Un divertente gioco di guida arcade caratterizzato dalla presenza di un parco automobili ricchissimo e variegato. Il tutto sullo sfondo di panorami mozzafiato che fanno da cornice a corse adrenaliniche.
Horizon è un festival automobilistico che si tiene ogni anno in Colorado durante il quale ben 250 piloti si sfidano in competizioni di vario tipo introdotte da Alice Cooper, la presentatrice ufficiale del gioco che ha il compito di indirizzarci verso i vari tipi di gara disponibili.
Il titolo Microsoft, dunque, si presenta dunque arricchito da una trama basilare che ha il compito di svolgere la funzione di collante tra le varie gare ricalcando, in qualche modo, le orme di altri celebri giochi di guida come Burnout Paradise.
Da un comodo hub centrale il giocatore può raggiungere tutti i punti nodali del gioco, dal garage in cui è possibile comprare la propria vettura, al meccanico dove effettuare le varie riparazioni e modifiche.
Il ventaglio di gare proposto è decisamente articolato e in grado di soddisfare le esigenze di tutti proponendo gare di velocità su asfalto, su sterrato o addirittura competizioni monomarca piuttosto che pericolose gare clandestine. Il tutto sempre con un unico obbiettivo: tagliare per primi il traguardo o, quantomeno, piazzarsi in una delle prime posizioni in modo tale da guadagnare più denaro possibile, magari disabilitando pure i vari aiuti alla guida in modo tale da alzare il livello di difficoltà e, conseguentemente, la ricompensa ottenibile.
L’impostazione del gioco è spiccatamente arcade e non certo simulativa. Questo significa che, un altro fattore importante, risulta essere la propria reputazione che si basa essenzialmente sulla spettacolarità del proprio stile di guida. Quindi largo alle derapate in curva, alla distruzione degli elementi dello scenario o a salti incredibili.
Forza Horizon presenta un’anima Free Roaming, dando la possibilità al giocatore di girare liberamente per lo scenario di gioco, oppure prendere parte a vari eventi in cui sfare sfoggio delle proprie abilità alla guida. Non mancano, inoltre, le opzioni di modifica della propria vettura, in perfetto stile Need for Speed. Il giocatore ha dunque la facoltà di personalizzare la propria automobile sia dal punto di vista estetico, sia da quello meccanico, sebbene lo spirito arcade del gioco si faccia sentire anche in questo caso. Nonostante ciò, alla prova su strada, la differenza del fondo si sente eccome, rendendo necessario adeguare il proprio stile di guida se si corre sull’asfalto piuttosto che sullo sterrato.
Impostazione arcade anche per quanto riguarda la fisica degli incidenti. È possibile, infatti, schiantarsi a tutta velocità contro un palo o un’altra auto, per poi ripartire tranquillamente come se nulla fosse avvenuto.
La realizzazione grafica è di buon livello, soprattutto per quanto riguarda i modelli delle vetture, curati e ricchi di dettagli. Le ambientazioni, invece, sono invece di qualità altalenante. Gli spazi aperti del Colorado, con i suoi deserti e il sole che tramonta sullo sfondo sono eccellenti, mentre meno convincenti paiono le sessioni all’interno dell’abitato. Ottimo il sonore, sia per quanto riguarda l’effettistica, sia per le musiche di accompagnamento.
Nota finale sul multiplayer. In Forza Horizon si può gareggiare fino a un massimo di otto giocatori contemporaneamente in apposite sfide, piuttosto che affrontare la modalità Free Roaming in cooperativa con un amico.
Il gioco è disponibile unicamente su Xbox 360.