Successivo

Videogame

Forza Motorsport 3 lancia la sfida a Gran Turismo 5

Redazione | 5 Novembre 2009

Gaming

Evoluzione del precedente capitolo, il titolo sviluppato da Turn 10 stabilisce un nuovo metro di paragone nell’ambito delle simulazioni di […]

Evoluzione del precedente capitolo, il titolo sviluppato da Turn 10 stabilisce un nuovo metro di paragone nell’ambito delle simulazioni di guida. Più auto, più circuiti e una giocabilità  di alto livello.
14.jpgNell’attesa che Gran Turismo 5 approdi finalmente su Playstation 3 è Xbox 360 ha segnare un punto a suo favore nel campo dei racing game grazie a Forza Motorsport 3, un titolo che riesce nell’impresa non certo facile di soddisfare i gusti del giocatore occasionale e del pilota virtuale più esigente.
Come sempre il parco vetture a disposizione è significativo, spaziando dalle vetture di produzione di massa ai bolidi più veloci, con un ventaglio di 400 auto personalizzabili e regolabili, prodotte da 50 delle principali case automobilistiche mondiali. La nostra passione sono le sportive americane? Le roadster europee? Le auto da competizione? Le asiatiche da importazione? Nessun problema, il titolo di Turn 10 mette a disposizione del pilota virtuale la sua automobile preferita, con qualche gradita chicca come la nuova 500 Abarth.
Per quanto riguarda, invece, i circuiti a disposizione, oltre al ritorno dei famosissimi tracciati già  presenti nei precedenti capitoli fra i quali Suzuka, Nà¼rburgring 23.jpgNordschleife e Sebring International Raceway, Forza Motorsport 3 offre al giocatore più di 100 nuovi circuiti, fra cui alcuni dei percorsi stradali più famosi del mondo. Nuove ambientazioni, come la spettacolare regione montuosa di Montserrat, in Spagna, la frastagliata Costiera Amalfitana in Italia e la parte sud-occidentale degli Stati Uniti permetteranno ai giocatori di immergersi in un mondo ricreato con un livello di dettaglio decisamente elevato.
La modalità  principale è quella denominata “Stagione” con una serie di eventi da affrontare in sequenza per guadagnare soldi grazie a buoni piazzamenti e quindi acquistare nuove automobili, personalizzarle o ripararle.
33.jpgIl modello di guida proposto è senza dubbio simulativo, ma con una serie di aiuti alla guida che, se implementati, possono consentire a tutti di giocare e divertirsi fin da subito. Per in neofiti, in particolari, risulta interessante l’opzione Rewind già  vista in GRID e grazie alla quale sarà  possibile riavvolgere letteralmente il tempo per affrontare nuovamente un passaggio difficile e complesso senza incappare in un incidente che può compromettere la corsa.
Ottimo anche l’Intelligenza Artificiale deputata alla gestione degli avversari che si comportano sempre in maniera realistica e competitiva, raggiungendo situazioni di imbattibilità  qualora si decida di giocare a livello esperto.
Dal punto di vista della realizzazione tecnica Forza Motorsport 3 si propone come il miglior gioco di guida attualmente disponibile su console. I modelli delle vetture sono ancora più dettagliati rispetto a quanto visto nei precedenti capitoli, le texture sempre di buona fattura, la fluidità  più che buona con incertezze appena percettibili in qualche 42.jpgraro caso.
Splendidi i circuiti e le ambientazioni, come pure gli effetti di luce e quelli relativi ai danni sulle vetture.
Buono anche il campionamento audio dei motori e la colonna sonora che accompagna ogni momento di gioco.
La sfida a Gran Turismo 5 è stata lanciata. Ora toccherà  agli sviluppatori di Poliphony Digital dimostrare nei fatti di essere ancora i numeri uno.

[kml_flashembed movie="https://www.youtube.com/v/XDGlZvuvmto" width="425" height="350" wmode="transparent" /]