Successivo

Videogame

Fuel: corse adrenaliniche firmate Codemasters

Redazione | 23 Giugno 2009

Gaming

Un gioco di guida arcade divertente e con diversi spunti interessanti. Il genere dei giochi di guida è senza dubbio […]

Un gioco di guida arcade divertente e con diversi spunti interessanti.
fuel-pack.jpgIl genere dei giochi di guida è senza dubbio uno dei più apprezzati ma, allo stesso tempo, uno dei più inflazionati. Trovare idee originali e reinventare situazioni ormai classiche non è un’impresa facile ma, in un mercato in cui la concorrenza è sempre molto serrata, è diventato ormai necessario sperimentare nuove soluzioni.
Fuel ci prova coniugando in maniera equilibrata il fascino e adrenalina delle corse con una struttura free roaming basata su un’estensione impressionante dell’area di gioco: 14.400 Km quadrati liberamente esplorabili (dato questo certificato addirittura dal celebre Guinness World Records)
alla guida di uno dei settanta veicoli a disposizione.
Le tipologie di corse a disposizione sono varie e ben strutturate, con modalità  classiche che si alternano ad altre più fantasiose.
La novità  principale, come anticipato, consiste però nella libera scelta del circuito da parte del giocatore sebbene, durante alcune tipologie di gare, saremo costretti a passare obbligatoriamente attraverso dei checkpoint. È inoltre possibile dedicarsi alla pura esplorazione è visitare letteralmente ogni punto dell’enorme mappa di gioco, scoprendo magari interessanti scorciatoie da utilizzare poi in gara.fuel1.jpg
L’impostazione prettamente arcade del titolo rimanda in maniera più o meno velata a classici del genere come Motorstorm o Pure, ma è innegabile che il titolo Codemasters sia caratterizzato da un respiro decisamente più ampio.
L’approccio al sistema di controllo risulta semplice ed immediato anche se, va detto, per padroneggiare al meglio i vari veicoli ed eseguire le manovre più complesse, sarà  necessaria un po’ di pratica.
fuel2.jpgPer tutti gli appassionati di corse è a disposizione un buon ventaglio di veicoli che comprende Quad, moto da cross, Suv, piuttosto che camion. Le ambientazioni di gioco spaziano dalle foreste lussureggianti ad aridi deserti, con mutamenti climatici dinamici che rendono il tutto ancora più spettacolare e coreografico. La realizzazione grafica è di buon livello, seppure segnata da qualche sporadico e giustificabile rallentamento, con un’apprezzabile cura del dettaglio e un’ottima sensazione di velocità . Ottima la colonna sonora che accompagna in maniera dinamica ed elettrizzante ogni gara e ben realizzati anche i rombi dei vari veicoli.
Il gioco è disponibile per Ps3 e Xbox 360, prossimanente anche per Pc.
Per tutti gli amanti delle sfide multiplayer è possibile giocare in modalità  split screen contro un amico, oppure via Internet. L’apposito Editor, inoltre, consente di creare nuove sfide personalizzate da giocare in single player o condividere in Rete con gli altri utenti.

[kml_flashembed movie="https://www.youtube.com/v/P85HCuPc5fg" width="425" height="350" wmode="transparent" /]