Con Resident Evil 5 Gold Edition e Batman Arkham Asylum Game of the Year due dei migliori action game usciti nell’ultimo periodo si rinnovano e si presentano in versione ampliata e migliorata.
Resident Evil 5 Gold Edition è un gioco squisitamente action, con sparatorie ed esplosioni che prendono nettamente il sopravvento sui classici enigmi che avevano caratterizzato la serie nei primi episodi. La visuale è in terza persona con la telecamera posta alle spalle del protagonista che, come nei più recenti sparatutto, può anche utilizzare gli elementi dello scenario a mo’ di copertura. Frequenti anche i cosiddetti Quick Time Event, dove è necessario premere in sequenza degli appositi tasti per superare determinati passaggi di gioco e la presenza di aspri scontri con i nemici alternati ogni tanto dai combattimenti con i classici Boss di fine livello.
La vera novità rispetto al capitolo precedente, però, è rappresentata dall’introduzione della modalità multiplayer. Il gioco, infatti, può essere affrontato in coppia, sia da soli e con il secondo personaggio guidato dalla IA, sia insieme ad un amico (offline o online).
La versione Gold è, di fatto la versione definitiva del titolo. Essa comprende, infatti, la versione standard del gioco oltre agli episodi inediti “Lost in Nightmares” e “Desperate Escape”, dei nuovi costumi per i due protagonisti Chris e Sheva oltre a una nuova modalità “Mercenaries Reunion” con otto nuovi personaggi giocabili e un vastissimo arsenale di nuove armi.
Resident Evil 5 Gold Edition è disponibile su PS3 e Xbox 360.
Batman Arkham Asylum è essenzialmente un picchiaduro a scorrimento dove ai combattimenti si alternano fasi di natura più stealth e interessati innovazioni. Gli scontri con gli avversari presentano un taglio decisamente hollywoodiano, con una scelta delle inquadrature volta a dare un maggiore impatto scenografico, soprattutto nel momento in cui viene eseguito il colpo risolutore. Tutta ruota intorno alla prestanza fisica del protagonista, ma anche all’utilizzo dei numerosi gadget tecnologici di cui l’Uomo Pipistrello è tradizionalmente dotato (immancabile il classico Batarnag). Sfruttando al meglio le opportunità offerte dalle ambientazioni e servendosi di rampini piuttosto che di carrucole sarà inoltre possibile evitare lo scontro diretto, piuttosto che sorprendere i nemici scivolando silenziosamente alle loro spalle.
L’edizione Game of the Year comprende sei nuove mappe (quelle precedentmente veicolate attraverso contenuti scaricabili) e supporta una tecnologia innovativa, compatibile con tutti i Televisori Standard e ad alta definizione, che offre la possibilità di giocare in 3D grazie ad un apposito paio di occhialini in dotazione.
Il titolo, infatti, è basato sulla tecnologia TriOviz 3D. TriOviz 3D è una tecnologia 3D brevettata che aggiunge profondità al gioco, accessibile a tutti i giocatori che indossano gli occhiali 3D inclusi nella confezione. Lavorando sulla profondità di campo pur mantenendo il gameplay originale è l’integrità del colore, TriOviz 3D permette un’esperienza ludica inedita per gli utenti che avranno la possibilità di respirare appieno l’incredibile atmosfera gotica del mondo di Arkham Asylum.
Batman Arkham Asylum Game of the Year è disponibile su PS3, Xbox 360 e Pc.