Successivo

Videogame

Giochi Tripla A: quale futuro?

Redazione | 5 Luglio 2013

Gaming

Secondo quanto riportato da in un articolo di Rob Fahey per Gameindustry.biz il mercato dei giochi AAA non funziona più. […]

Secondo quanto riportato da in un articolo di Rob Fahey per Gameindustry.biz il mercato dei giochi AAA non funziona più. Il motivo non è rappresentato dai costi di sviluppo o dal prezzo di vendita dei videogiochi, quanto invece dal fatto che, dopo anni di crescita, il bacino degli utenti di riferimento è in stallo.
VideogiochiIl problema, dunque, sarebbe relativo al rapporto tra l’aumento dei costi di produzione e l’utenza di riferimento che non aumenta in maniera proporzionale. In tale ottica nemmeno i DLC, rilasciati successivamente alla release di un gioco, rappresentano un introito sicuro in grado di appianare eventuali perdite o ammortizzare i costi di produzione.
Un problema noto per le attuali console e che, secondo l’articolo, si riproporrà  anche con le nuove piattaforme, accentuando in maniera sempre più evidente il divario tra le produzioni di punta e le altre.