Successivo

Videogame

Il Professor Layton ritorna su Nintendo DS

Redazione | 3 Novembre 2009

Gaming

Un’avventura grafica dal gameplay tradizionale, una storia avvincente e un mistero che ruota attorno al fantomatico scrigno di Pandora. Proseguendo […]

Un’avventura grafica dal gameplay tradizionale, una storia avvincente e un mistero che ruota attorno al fantomatico scrigno di Pandora.
12.jpgProseguendo sulla falsariga del precedente episodio, il Professor Layton ed il suo giovane apprendista Luke sono di nuovo protagonisti di un’avventura grafica coinvolgente e ricca di colpi di scena firmata dai talentuosi sviluppatori Level 5.
In quest’ultima avventura i nostri eroi si metteranno in viaggio per cercare di dipanare l’arcano che circonda la misteriosa morte del mentore del Professor Layton, il Dr. Schrader. Sarà  un biglietto ferroviario per il Molentary Express, privo di destinazione e trovato accanto al corpo del Dr. Schrader., che darà  il via all’avventura e al viaggio che li condurrà  a bordo di un treno di lusso diretto verso l’ignoto, sulle tracce del misterioso scrigno di Pandora.
Il gameplay è quello classico della serie con lo schermo superiore della console che assolve a una funzione meramente descrittiva e il touch screen e lo stilo utilizzati per muoversi e risolvere i vari rompicapo. Intuito e abilità  manuale saranno necessari per procedere oltre, ma anche una buona comprensione della lingua italiana sarà  indispensabile.21.jpg
Come nei precedenti titoli della serie, inoltre, il Professore possiede un baule misterioso colmo di sorprese che contiene tre nuovi minigiochi: “Macchina fotografica”, “Criceto” e “Servizio da tè”.
In “Macchina fotografica”, il giocatore potrà  assemblare alcuni pezzi meccanici che la renderanno funzionante e avrà  la possibilità  di fare foto nei luoghi sospetti ed usare i poteri di osservazione per comprendere i cambiamenti inattesi nelle foto con un nuovo tipo di enigma!
Ad accompagnare i due vi sarà  anche un criceto domestico, il quale, dopo aver fatto uno spuntino in cucina, è leggermente sovrappeso ma, grazie al relativo minigioco, potrà  a tornare in forma. Basta preparare un percorso di allenamento disponendo gli oggetti raccolti per fargli fare esercizio. Il posizionamento di ogni 31.jpgoggetto ha un effetto particolare sul criceto: spetterà  al giocatore determinare quale sia la disposizione migliore.
Con “Servizio da tè”, il giocatore potrà  godersi una teiera di rilassante tè alle erbe. Basta inserire tre ingredienti nella teiera, chiudere il coperchio e lasciarle in infusione perché, prima o poi, potrebbero tornare utili.
La grafica in stile cartone animato si lascia apprezzare per il design di personaggi ed ambientazioni, mentre la colonna sonora risulta orecchiabile, ma a tratti un po’ noiosa.

[kml_flashembed movie="https://www.youtube.com/v/OsV9ix22X-g" width="425" height="350" wmode="transparent" /]