Il Vectrex arriva su iPad

La famosa console degli anni Ottanta caratterizzata da una grafica vettoriale fa il suo ritorno su iPad grazie a Rantmedia Games che sta per pubblicare su App Store il Vectrex Regeneration, l’emulatore originale dedicato a questa particolarissima piattaforma di gioco.
Per chi se lo ricorda il Vectrex era senza dubbio meno famoso dell’Atari, ma tecnicamente presentava una serie di soluzioni davvero innovative per l’epoca. Si trattava innanzitutto di una vera e propria console portatile, sebbene di dimensioni piuttosto generose, con tanto di controller dotati di stick analogico e monitor CRT incorporato nello chassis e posizionato in senso verticale.
Prodotto nel 1982 da General Consumer Electric, il Vectrex potrebbe essere definito come una sorta di oscilloscopio in grado di proiettare vettori direttamente sullo schermo. Una grafica che potremo definire piuttosto spartana e basata essenzialmente su linee monocromatiche e geometriche, che però aveva il pregio di riuscire a dare, se ben sfruttata, l’idea della tridimensionalità .
Il Vectrex Regeneration sarà  venduto insieme a tutta la ludoteca sviluppata a suo tempo per la console, vale a dire una trentina di titoli apprtenenti ai generi più svariati. L’emulatore, inoltre, potrà  essere aggiornato con la possibilità  ormai classica di usare l’iPhone come controller, il supporto AirPlay e la compatibilità  con iCade, la versione miniaturizzata dei cabinati da sala giochi in cui inserire direttamente l’iPad per un’esperienza di gioco del tutto simile a quella originale.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito https://www.vectrexregeneration.com/.

Nessun Articolo da visualizzare