Ispirato all’omonimo film diretto da Jon Favreau e interpretato da Roberto Downey Jr il videogioco basato sul celebre personaggio a fumetti di Marvel Comics arriva anche su tutte le piattaforme di gioco.
Strutturalmente il titolo si configura come un action-game in terza persona articolato in una serie di missioni che solo in parte ripropongono il plot del film. Una soluzione questa già sperimentata dagli sviluppatori che spesso preferiscono seguire la strada dell’integrazione tra i due media piuttosto che proporre pedisseque trasposizioni ludiche delle pellicole cinematografiche.
Nei panni di Tony Stark – Iron Man il giocatore potrà così utilizzare tutte le abilità e le armi hi-tech che contraddistinguono il celebre supereroe e la sua avveniristica armatura in titanio. È inoltre prevista una certa possibilità di personalizzazione in virtù di una serie di upgrade ottenibili nel prosieguo dell’avventura.
Idee tutto sommato apprezzabili, ma purtroppo implementate in maniera poco convincente. Il difetto principale del gioco, infatti, risiede nella sua estrema linearità , ripetitività e semplicità .
La sensazione è quella di un titolo che ripropone gli aspetti più significativi del film senza approfondirli nella maniera dovuta. A ciò si aggiunge un realizzazione tecnica quantomeno discutibile, soprattutto se confrontata ai livelli cui ci hanno abituato le console di nuova generazione. Il risultato è dunque un titolo che, pur qualche spunto interessante, non riesce ad imporsi all’interesse dell’utente per nessuno dei suoi aspetti. Un destino questo che accomuna spesso e volentieri i cosiddetti tie-in, ossia i giochi tratti da film nei quali si predilige la forma alla sostanza e gli sviluppatori non possono dare il meglio di sé in quanto imbrigliati da strategie meramente commerciali.
Iron Man arriva anche su Pc e console
Ispirato all’omonimo film diretto da Jon Favreau e interpretato da Roberto Downey Jr il videogioco basato sul celebre personaggio a […]