IVDC 2012

AIOMI, il Movimento per la Cultura del Videogioco, è lieta di annunciare l’apertura dei lavori della nuova edizione dell’Italian Videogame Developers Conference 2012.
L’edizione 2012 dell’Italian Videogame Developers Conference si sta svolgendo a Rapallo, sulla costa ligure, in occasione della sedicesima edizione del Cartoons On the Bay, il Festival Internazionale dell’Animazione Televisione e Cross-Mediale organizzato da RAI. Quattro giorni di incontri, seminari e workshop per esplorare tutti i profili della Game Industry nazionale e internazionale.

L’evento vedrà  la partecipazione di ospiti internazionali e italiani di spicco, tra i quali:

– Matt Hooper (RAGE, id Soft – Cartoons on the Bay, Pulcinella Award 2012 miglior studio internazionale dell’anno)
– Ian Livingstone (Eidos/Square Enix Europe – Cartoons on the Bay, Pulcinella Award 2012 alla carriera)
– American McGee (Alice: Madness Returns, Spicy Horse – Cartoons on the Bay, Pulcinella Special Award 2012)
– Warren Spector (Disney Epic Mickey, Disney – Cartoons on the Bay, Presidente Giuria Internazionale)
– Jason Della Rocca (Perimeter Partners/AIOMI)
– Andreas Lange (Computerspiele Museum, Berlin)
– Philippe Dubois (Game Story, Paris)
– Riccardo Cangini (Goods Games)
– Massimo Guarini (Ovosonico)
– Fabrizio Vagliasindi (Leader)
– Daniele Azara (no.one team)
– Dan Marshall (Time Gentlemen, Please!, Size Five Games)

Programma INDIEANAPOLIS

IVDC INDIEANAPOLIS presenta un panel sul videogioco indipendente, in collaborazione con il network The Indie Shelter.com: dall’origine dell’idea e della filosofia dietro alla concezione stessa dell’indipendenza del prodotto, fino alla scelta del canale di distribuzione. Come si realizza un videogioco senza avere un consistente supporto economico e umano alle spalle? Quanto è importante l’idea alla base del progetto? Come reclutare persone interessate alla realizzazione? Come scegliere, infine, a chi destinare i propri prodotti e con che mezzo di diffusione? La tavola rotonda, moderata da Fabio Di Felice, responsabile di IVDC INDIEANAPOLIS, proverà  a dare una risposta a queste domande con l’intervento di ospiti nazionali e internazionali, che hanno compiuto scelte di game design destinate a diversi segmenti di mercato. Saranno presenti, infatti, Dan Marshall, fondatore di Size Five Games, Francesco Ficarelli, game designer per Benjamin Ficus Production, Matteo Nicolotti, programmatore per Heartbit Interactive, e Gabriele Farina, fondatore di DarkWave Games.

Nei giorni di Cartoons on the Bay sarà  presente all’interno dell’Excelsior un’esposizione di 8 titoli indipendenti italiani, illustrati dai rispettivi team di sviluppo.

Nel corso di IVDC sarà  messo in palio un premio per il gioco indipendente dell’anno. L’ospite indie Dan Marshall sceglierà  un vincitore attingendo da una selezione dei migliori giochi indipendenti italiani.

IVDC 2012 prevede anche vari panel a tema, dedicati sempre al mondo videoludico.
In particolare segnaliamo l’intervento di Giulio Meduri, Responsabile dell’Osservatorio Permanente sulla Pirateria, specializzato in materia di diritto d’autore in ambito nazionale ed internazionale che illustrerà  un inedito punto di vista sulla pirateria.
Si terrà  inoltre un panel “Sviluppatori Italiani”, moderato da Marco Accordi Rickards, assieme a ospiti illustri quali Fabrizio Vagliasindi, Riccardo Cangini, Daniele Azara e Massimo Guarini.

IVDC 2012 è un evento gemellato con Cartoons on the Bay, e si sta svolgendo a Rapallo (GE) dal 22 al 25 marzo 2012.
Per il programma dettagliato degli interventi, è possibile visitare il sito ufficiale IVDC all’indirizzo: https://www.ivdconf.it/programma.html o il sito www.cartoonsbay.com
Le giornate dei lavori dell’IVDC sono aperte al pubblico e totalmente gratuite.

Nessun Articolo da visualizzare