Il secondo episodio della saga fantascientifica di Bioware migliora tutti gli elementi del primo capitolo e dà vita ad un’esperienza di gioco straordinaria.Il titolo racconta le nuove avventure del Comandante Shepard che ora si trova a lavorare con Cerberus, un’organizzazione che ha come obiettivo la sopravvivenza della razza umana ad ogni costo, al fine di fermare la più terrificante minaccia che l’umanità abbia mai affrontato.
Ai limiti dello spazio conosciuto, infatti, qualcosa di silenzioso e strisciante minaccia le colonie umane. Per affrontare questa nuova missione, Shepard dovrà reclutare i migliori elementi della galassia per formare una squadra d’elite e comandare la più potente nave spaziale mai costruita.
Da queste semplici premesse si dipana una saga sci-fi immensa che per grandezza e verosimiglianza è in grado di competere ad armi pari con le più grandi produzioni hollywoodiane. Il tutto riproponendo il classico ed equilibrato gameplay in cui si fondono con armonia elementi da gioco di ruolo e situazioni più action. Questo però non basta a rendere ragione dell’ottimo lavoro fatto dagli sviluppatori di Bioware. Parlare di gioco di ruolo significa discutere di scelte che possono condizionare in maniera pregnante la vicenda di un personaggio ed è qui che Mass Effect 2 raggiunge un livello di eccellenza. Chi, infatti, ha conservato il salvataggio del precedente capitolo potrà importarlo e, di fatto, continuare l’avventura con tutte le conseguente derivanti dalle scelte compiute in passato. Per chi, invece, non ha giocato il primo episodio, saranno le scelte già impostate dagli sviluppatori che contribuiranno ad immergere il giocatore in un mondo vivo e ricco di esperienze indimenticabili. Un universo, insomma, credibili e con una coerenza interna, con tante razze diverse e bene tratteggiate e un complesso sistema di relazioni tra le stesse che ai più non può non ricordare quanto già visto ed apprezzato nella saga di Star Trek.
In questo secondo episodio, inoltre, i ragazzi di Bioware sono riusciti a raffinare ulteriormente il gameplay tenendo conto delle osservazioni fatte dai giocatori, In quest’ottica va letta la maggiore enfasi posta sulla componente action dei combattimenti, sebbene sia sempre possibile, in qualunque momento, mettere in pausa il gioco e richiamare il menu radiale per impartire con maggiore calma ordini ai nostri compagni di avventura.
Come in ogni gioco di ruolo che si rispetti, inoltre, con il prosieguo dell’avventura si potranno sbloccare nuove abilità specifiche delle varie specializzazioni, acquistando vari upgrade utilizzando uno dei quattro metalli preziosi rinvenibili su vari pianeti e spendibili come moneta di scambio.
Mass Effect 2, in conclusione, riesce nella difficile impresa di migliorare ogni aspetto del capitolo precedente diventando una pietra miliare nel genere dei giochi di ruolo. Miglioramenti che si ritrovano anche nel comparto tecnico dove le ambientazioni risultano più varie e dettagliate e dove, soprattutto, l’attenzione mostrata nella realizzazione dei volti dei vari personaggi è a dir poco maniacale.
Eccellente anche il comparto sonoro, con musiche evocative e perfettamente a tema.
Il gioco è stato provato in versione Xbox 360, ma è disponibile anche in versione Pc.
Mass Effect 2: un sequel capolavoro
Il secondo episodio della saga fantascientifica di Bioware migliora tutti gli elementi del primo capitolo e dà vita ad un’esperienza […]