Alla fine, dopo una lunga attesa, durante la conferenza stampa di ieri, Redmond ha confermato l’esistenza del progetto per il lancio di una nuova generazione della sua console Xbox One: si tratta della Microsoft Project Scorpio, che comunque – secondo quanto lo stesso Phil Spencer ha comunicato durante l’evento – verrà lanciata ufficialmente verso la fine del 2017.
Ma andiamo con ordine e cerchiamo di capire che cosa porterà con sé, di nuovo, questa nuova console del colosso di Redmond. Secondo quanto la stessa società americana ha comunicato, la nuova Xbox One Project Scorpio servirà a traghettare gli appassionati di videogame all’interno di una nuova era in cui l’esperienza utente con le console sarà ancor più avvincente, per esempio grazie al fatto che lo standard video sarà di tipo 4K.
Oltre alla scelta di abbracciare questo nuovo standard di risoluzione, nei piani di Microsoft Project Scorpio c’è anche la scelta di dotare la console del software e dell’hardware necessari per supportare in modo nativo la realtà virtuale, sulla quale peraltro la società di Nadella sta lavorando in maniera intensa anche con gli Hololens.
La nuova Xbox One avrà una GPU, con potenza sino a 6 teraflops, e in grado di fornire un’esperienza grafica più che avvincente. La CPU sarà invece di tipo octa-core. Dal punto di vista hardware, quindi, sembra che Microsoft abbia deciso di mettere in campo una dotazione di tutto rispetto per superare l’attuale generazione della sua console.
Da Redmond, poi, hanno fatto sapere che il progetto Microsoft Project Scorpio punta ad assicurare la massima compatibilità tra accessori e titoli disponibili per Xbox One e Xbox One S. La nuova console sarà disponibile per i regalali di Natale 2017. Qui di seguito un trailer dedicato alla nuova Xbox Scorpio.