Most Wanted 2011

Quali sono i titoli da non perdere assolutamente nel 2011? Scopritelo insieme a PC Professionale.
Il 2011 si prospetta come un anno denso di novità  e titoli interessanti per gli utenti Pc. Non solo, infatti, usciranno finalmente nuovi videogiochi esclusivi per questa piattaforma, ma ritorneranno anche alcuni dei brand più apprezzati dalla critica e dal pubblico, in un ventaglio di proposte che dovrebbero riuscire a soddisfare i gusti più disparati.
Tra le annunciate esclusive Pc Blizzard fa la parte del leone con due titoli imperdibili. Il primo è Diablo III, previsto intorno al prossimo Natale. Atteso da ben dieci anni, il terzo capitolo della serie si propone di ridefinire i canoni degli action-rpg e supportare un’eccellente modalità  multiplayer che potrà  trarre miglioramento dalla tante innovazioni che hanno interessato Battle.net.
L’altro attesissimo titolo, invece, è Starcraft II: Heart of Swarm, il secondo capitolo della saga questa volta incentrato sulle vicende degli Zerg.
Per gli amanti degli strategici storici l’appuntamento è, al momento, fissato per la metà  di Marzo con Shogun II: Total War. Gli sviluppatori di Creative Assembly sono pronti a riportarci nel Giappone del XVI secolo dove ci proporranno un’esperienza di gioco ricca ed intensa in cui ben nove schieramenti si daranno battaglia.
Per contendere, invece, lo scettro di MMORPG più giocato a World of Warcraft scende in campo un big come Bioware che sta sviluppando Star Wars: The Old Republic. Una delle licenze più affascinanti di sempre, unite all’esperienza dello storico team di sviluppo da sempre punto di riferimento per i giochi di ruolo, non può che farci ben sperare. Il gioco è atteso per il terzo trimestre del 2011.
Sempre ad opera di Bioware, poi, non dimentichiamo il ritorno del comandante Shepard in Mass Effect 3 che si propone come regalo di natale obbligato per il 2011. Il gioco di ruolo di ambientazione fantascientifica presenterà , come al solito, una struttura aperta ed influenzata dalle scelte del giocatore, anche da quelle compiute nei due precedenti capitoli!
Lo stesso sviluppatore, infine, si appresta a lanciare nel mese di Marzo anche Dragon Age II, gioco di ruolo di ambientazione fantasy in cui la libertà  di scelta e la complessità  dei dialoghi dovrebbero rappresentare gli elementi chiave.
Per restare in ambito ruoli stico non dimentichiamo poi The Witcher 2: Assassins of Kings, previsto per la metà  di Maggio. Il titolo sviluppato da CDProject ripropone come protagonista il carismatico Geralt, prevede un sistema di combattimento migliorato e un motore grafico di nuova generazione.
Altro grande publisher pronto a lasciare il segno nel 2011 è Bethesda che cala un poker di titoli davvero impressionante. Su tutti Elder Scrolls V: Skyrim. Il nuovo capitolo della famosa serie di giochi di ruolo è stato recentemente annunciato durante gli ultimi VGA Awards e le prime notizie stanno uscendo sulla stampa specializzata proprio in questi giorni. La data di uscita? L’11.11.2011.
Altro titolo cui prestare molta attenzione è RAGE, sviluppato dalla storica id Software, la casa di sviluppo di John Carmack, ora entrata sotto l’egida di Bethesda. I creatori per antonomasia del genere sparatutto in prima persona ritorneranno a Settembre con un gioco in cui le meccaniche FPS si sposano con l’impostazione free-roaming. Il tutto ambientato in uno scenario apocalittico gestito da un motre grafico proprietario. Segnaliamo, infine, sempre di Bethesda, lo sparatutto Brink (atteso per questa Primavera), originale nella veste grafica e con approccio innovativo sul rapporto tra single player e multiplayer. E sempre a Primavera uscirà  anche Hunted: The Demon’s Forge, un action fantasy in terza persona fortemente basato su una modalità  cooperativa.
Dovremo invece aspettare solo qualche settimana per Dead Space 2, l’action surviaval horror fantascientifico di Visceral Games. Il protagonista sarà  ancora una volta l’ingegnere Isaac Clarke questa volta alla prese con i segreti di The Sprawl, la nuova colonia spaziale dove si svolgerà  quest’avventura.
A metà  Marzo sarà  la volta di un gioco che ha fatto la recente storia del gaming su Pc: Crysis 2. Se il predecessore ha ridefinito gli standard grafici dei videogiochi per Pc, questo nuovo capitolo si appresta a fare altrettanto grazie al nuovo Cry Engine 3. Prepariamoci quindi ad aggiornare l’hardware per affrontare un nuovo scenario di gioco e una storia che si preannuncia, come sempre, coinvolgente.
Novità  ancora più sconvolgente è l’arrivo di Duke Nukem Forever. Lo sviluppo del gioco era stato, infatti, annunciato nel lontano 1997 ma, a causa di alterne vicende e cambio di sviluppatore, tutto era caduto nel dimenticatoio fino all’annuncio di 2K Games che ha resuscitato il mitico Duca cil quale sarà  protagonista di un nuovo e dissacrante sparatutto atteso nei prossimi mesi.
A fine Aprile sarà  la volta di Portal 2, atteso sequel di un gioco a dir poco geniale. Gli sviluppatori di Valve, gli stessi di Half-Life 2, sono pronti a regalarci uno sparatutto in prima persona ancora una volta atipico e foriero di spunti interessanti.
Ciliegina sulla torta prevista per il prossimo autunno, infine, è Batman Arkham City. Il capitolo precedente, sempre sviluppato da Rocksteady, ha dimostrato come sia possibile realizzare un capolavoro basato su una licenza importante come quella di Batman. In questo nuovo episodio il famoso uomo pipistrello dovrà  affrontare nuovi nemici come Hugo Strange, sempre ricorrendo al suo celebre arsenale di armi e gadget tecnologici.
Insomma, non c’è davvero che l’imbarazzo della scelta. Non dimentichiamo, inoltre, che questi titoli sono soltanto una scelta fatta all’interno di un ventaglio di proposte davvero ancora più ricco e completo.
Buon 2011 videoludico a tutti!

Nessun Articolo da visualizzare