Sviluppato da Visual Concept sotto l’etichetta 2K Sports, la simulazione di basket per eccellenza arriva su Pc, PS3, Xbox 360, Wii e PSP.
Proseguendo sempre più nella ricerca del realismo e della verosimiglianza, il titolo di basket per eccellenza festeggia il suo decimo anniversario con un’edizione che aggiunge una serie di stucchevoli novità a un impianto ormai solido e apprezzato. Il tutto senza dimenticare la suntuosa veste grafica che ben restituisce al giocatore l’atmosfera tipica dell’NBA grazie a sequenze altamente coreografiche e ad animazioni curate fino nei minimi particolari.
Il titolo presenta diverse modalità interessanti che consentono al giocatore di guidare una squadra dell’NBA fino all’agognata conquista del titolo, piuttosto che cimentarsi con diverse sfide di abilità sui campi di tutti gli Stati Uniti. Senza dimenticare la classica Stagione e l’accattivante NBA Today, un’opzione grazie alla quale è possibile, di fatto, rivivere le partite reale appena giocate, con tanto di commenti e statistiche aggiornate.
Scegliendo, invece, la modalità Il Mio Giocatore le luci della ribalta saranno per il nostro alter ego virtuale che intraprenderà un vero e proprio percorso ascendente in cui le propria abilità potranno essere migliorate con l’attribuzione di punti conquistati giocando più o meno bene durante ogni partita. Va da sé che bisognerà scegliere con attenzione quale ruolo interpretare in campo per poi lavorare sodo al fine di diventare un campione indiscusso.
Dal punto di vista del gameplay il titolo mostra tutto il suo appeal grazie a una componente strategica di buon livello che si esplica nella possibilità di adottare vari schemi difensivi o offensivi capaci di esaltare come non mai il gioco di squadra. Il tutto, come da tradizione, all’insegna del massimo realismo e della spettacolarità con finte, palleggi e schiacciate degni di una partita vera.
A ciò si aggiunge un’Intelligenza Artificiale di alto livello che, seppur con qualche piccola sbavatura, impone al giocatore di non compiere errori o eccedere in superficiali sbavature.
Per quanto riguarda gli elementi di contorno non si può non rilevare una grande attenzione al dettaglio con l’obbiettivo evidente di dare al gioco un’impronta decisamente televisiva.
La resa dei giocatori è eccellente tant’è che non faremo fatica a distinguere i cestisti più famosi. Ottime, come da tradizione della serie, le animazioni che si traducono in movenze naturali inficiate solo da qualche sporadico rallentamento nelle fasi più concitate dell’incontro.
Apprezzabile anche la telecronaca e la partecipazione del pubblico che reagisce in maniera diretta a quanto avviene sul campo di gioco.
Completano il quadro diverse opzioni per il gioco online che però risentono di qualche limitazione dovuta a menu piuttosto scomodi dove, ad esempio, la funzione di matchmaking risulta non immediata da trovare.
[kml_flashembed movie="https://www.youtube.com/v/fFymeceF1yk" width="425" height="350" wmode="transparent" /]