NGP l’erede di PSP

Next Generation Portable è il nome in codice della nuova console portatile di Sony.
L’annuncio è avvenuto durante il PlayStation Meeting 2011 tenutosi in Giappone proprio in questi giorni.
La forma è quella piuttosto classica e richiama da vicino quella della PSP mentre, per quanto riguarda il supporto proprio dei giochi, oltre alla classica distribuzione digitale, sono state previste memorie di tipo flash sulle quale sarà  possibile anche salvare i dati di gioco.
La console include, inoltre, un sofisticato sistema di accelerometri e giroscopi, supporta la connettività  di tipi 3G e il Wi-Fi, mentre lo schermo è di tipo Touch Screen OLED da 5 pollici. Ma non è tutto. Lo schermo è multitouch e a ciò si aggiunge un identico tipo di controllo sul retro della console. I due tipi di controlli, utilizzati insieme, dovrebbero quindi consentire un livello di interazione tridimensionale con i giochi o le varie apllicazioni che saranno sviluppate.
Per chi, invece, preferisce metodi di controllo più tradizionali, giova precisare che la nuova console Sony ha anche due classici stick analogici come il pad di PlayStation 3.
Grande attenzione è stata, come ovvio, dedicata alle funzioni social e multiplayer con uno spazio apposito denominato Live Area dove condividere contenuti con gli altri giocatori.
La console include infine due telecamere, una anteriore e una posteriore.
Nell’attesa di sapere se il nome NGP sarà  quello definitivo, oppure sia soltanto il nome utilizzato in questa fase di sviluppo del progetto, elenchiamo anche tutti i dati tecnici diffusi dal produttore:

CPU: ARM Corte-A9 core (4 core) GPU: SGX543MP4+
Dimensioni : 182.0 x 18.6 x 83.5mm
Schermo (Touch screen) da 5 pollici (16:9), 960 x 544, con 16 milioni di colori, schermo posteriore OLED Multi touch pad
Camera: Fotocamera frontale e posteriore
Suono : stereo speakers microfono
Sensore: Six-axis motion sensing system
Connettività : GPS e Wi-Fi
Tasti: PS, Power , Direzionale ,Triangolo,Cerchio,Croce,Quadrato, Tasti dorsali R1 e L1, 2 Stick analogici situati uno per lato, Start e Select, Controllo volume
Comunicazione : (3G) IEEE 802.11b/g/n (n = 1×1)(Wi-Fi) (Infrastructure mode/Ad-hoc mode) Bluetooth 2.1+EDR (A2DP/AVRCP/HSP)

Nessun Articolo da visualizzare