Videogame

Nintendo Wii si trasforma in orchestra

Redazione | 10 Ottobre 2008

Gaming

Dal 14 Novembre sarà  disponibile l’innovativo Wii Music. Il gioco consentirà  di utilizzare il controller della console come se fosse […]

Dal 14 Novembre sarà  disponibile l’innovativo Wii Music.
Il gioco consentirà  di utilizzare il controller della console come se fosse uno degli oltre 60 strumenti disponibili- Tra questi sono presenti le percussioni (batteria, congas, tamburello etc.), i fiati (tromba, sassofono, tuba etc.), le corde (chitarra, basso, violino, etc.) e molti altri ancora provando così a riprodurre uno dei 50 brani che fanno parte della selezione musicale che spazia dalla classica al pop, dal rock al reggae, dalla musica latina all’elettronica per arrivare fino ai motivetti dei più famosi giochi Nintendo.

2.jpgLa modalità  “Improvvisazione” permetterà  di provare e perfezionare diversi stili musicali, mentre l’opzione “Casuale” darà  origine a un’esibizione nella quale tutti gli aspetti di gioco, brano musicale e strumenti di contorno, saranno scelti da Wii, dando vita così ogni volta ad un’esperienza acustica unica. La modalità  “Personalizzato” permetterà , invece, il pieno controllo della performance sonora: dalla scelta di un particolare stile musicale, a quella degli strumenti, della velocità  di esecuzione e del palco virtuale sul quale esibirsi.
Una volta completata, il giocatore può salvare la propria creazione musicale come un video clip, personalizzarla con la sua copertina e condividerla con amici e parenti tramite WiiConnect24, il servizio di connessione a internet di Nintendo Wii. Risulta così possibile sottoporre la propria canzone al giudizio di altre persone e remixarla insieme a loro per ottenerne una versione unica.
Per aiutare gli utenti a familiarizzare con alcuni stili musicali e garantire un’esibizione da superstar, Wii Music offre una serie di strumenti utili per migliorare la propria tecnica, arrangiare i brani, suonare la batteria e allenare l’orecchio. Con una pratica regolare, gli utenti non si accontenteranno della semplice riproduzione dei brani proposti e capiranno come creatività  e sperimentazione possano essere usate al servizio dell’improvvisazione per produrre nuove versioni che faranno impallidire i brani originali!
E se la modalità  Performance non è abbastanza, Wii Music offre agli artisti in erba molte altre caratteristiche per 1.jpgmantenere alto il livello delle proprie capacità  musicali. Il ‘Virtual Drum Kit’ è un vero e proprio simulatore di batteria. Utilizzando i comandi Wii Remote e Nunchuck come se fossero bacchette, e la Wii Balance Board come pedaliera, è possibile riprodurre l’intera gamma di percussioni, dalla grancassa ai piatti fino al rullante. Con 15 lezioni interattive e una jam session con ognuno dei 50 brani selezionati, il Virtual Drum Kit potrebbe rappresentare una delle simulazioni più realistiche di batteria disponibili.
Se poi il sogno è quello di dirigere un’orchestra basta utilizzare il Wii Remote come una bacchetta e così controllare il volume e la velocità  di esecuzione realizzando sequenze in un crescendo musicale degno dei più famosi compositori. Potranno dirigere fino a 4 giocatori alla volta: l’azione diventerà  dirompente e i direttori dovranno essere sincronizzati per fare in modo che la loro esecuzione venga premiata da un punteggio elevato.
Per chi invece desidera un approccio agli elementi base della musica sarà  presente il quiz musicale Wii Music Indovina la nota! Con otto livelli di difficoltà , il quiz metterà  i giocatori alla prova richiedendo, ad esempio, di scegliere o classificare una nota dal tono, di identificare suoni diversi o di riconoscere la nota sbagliata in un brano per migliorare così l’orecchio musicale.

Aggiungi alla collezione

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.