Successivo

Videogame

Nuova iniziativa contro la pirateria

Redazione | 10 Novembre 2009

Gaming

AESVI e Agenzia delle Dogane insieme per contrastare il fenomeno della contraffazione nel mercato italiano dei videogiochi. Negli ultimi anni […]

AESVI e Agenzia delle Dogane insieme per contrastare il fenomeno della contraffazione nel mercato italiano dei videogiochi.
pirateria.jpgNegli ultimi anni il fenomeno della pirateria e della contraffazione nel mercato videoludico in Italia ha raggiunto livelli oramai insostenibili per una crescita sana del settore. Per porre rimedio alla diffusione allarmante del fenomeno, AESVI (Associazione Editori Software Videoludico Italiana) ha sottoscritto lo scorso 2 novembre un protocollo d’intesa con l’Agenzia delle Dogane in cui i firmatari si impegnano a collaborare per la lotta all’illegalità  nel settore dei videogiochi. Più precisamente gli scopi dell’accordo saranno:
 
– Rafforzare la reciproca cooperazione per prevenire e contrastare efficacemente i traffici illeciti di merci contraffatte (con particolare riferimento ai videogiochi e ai dispositivi di elusione delle misure di protezione tecnologica delle console), attraverso controlli mirati in grado di garantire il regolare svolgimento dei traffici legittimi;
– Promuovere la conoscenza del progetto FALSTAFF, attivato dall’Agenzia delle Dogane, con lo scopo di arricchire la banca dati multimediale dei prodotti autentici utilizzata nella lotta alla contraffazione; 
– Prevedere attività  di informazione, promozione e diffusione delle procedure recentemente introdotte dall’Agenzia delle Dogane al fine di agevolare la fluidità  delle operazioni doganali nonché avviare attività  congiunte di formazione ed informazione per le problematiche di materia doganale, anche connesse alla contraffazione.
 
Il primo passo concreto per dare implementazione al protocollo sarà  l’effettuazione di una serie di training antipirateria da parte di AESVI a favore degli funzionari antifrode dell’Agenzia delle Dogane impegnati nelle attività  di verifica alle frontiere. I primi training, svolti dall’Anti-Piracy Manager dell’Associazione con la collaborazione dei responsabili degli uffici antifrode dell’Agenzia, sono già  partiti lo scorso mese di maggio presso la Direzione Regionale del Veneto e sono proseguiti presso le sedi regionali di Lombardia e Liguria.
 
L’Agenzia delle Dogane rappresenta per l’industria videoludica un interlocutore strategico nella lotta alla pirateria e alla contraffazione, considerato che un’elevata percentuale di prodotti contraffatti e soprattutto di dispositivi di elusione delle protezioni tecnologiche delle console vengono introdotti nel mercato attraverso le frontiere doganali“. – ha commentato Andrea Persegati, Presidente AESVI – “Siamo lieti di aver trovato la disponibilità  dell’Autorità  a collaborare con la nostra Associazione relativamente alle problematiche del nostro mercato, e certi che, a partire da questo accordo di cooperazione, potrà  intensificarsi la nostra azione sul territorio contro la diffusione di questo allarmante fenomeno“.
 
Il Direttore dell’Agenzia delle Dogane, Dott. Giuseppe Peleggi, ha infine aggiunto: ” L’Agenzia delle Dogane, fortemente impegnata nel contrasto del fenomeno contraffazione, persegue tale obiettivo anche attraverso una stretta collaborazione con il mondo produttivo. Questo Protocollo d’intesa rafforzerà , quindi, i rapporti già  esistenti tra Agenzia ed AESVI nel comune intento di migliorare la cooperazione e rendere più incisive le attività  di prevenzione e contrasto poste in essere a salvaguardia di tutti i cittadini, potenziali utilizzatori di tali prodotti.”