Successivo

Videogame

PlayStation 4: vendite record in 24 ore, ma anche qualche imprevisto

Michele Braga | 18 Novembre 2013

Gaming

In pochi avrebbero scommesso il contrario e infatti la nuova console targata Sony ha fatto registrare oltre 1.000.000 di unità  […]

PS4_3

In pochi avrebbero scommesso il contrario e infatti la nuova console targata Sony ha fatto registrare oltre 1.000.000 di unità  vendute nelle prime 24 ore di disponibilità  in Nord America. Numeri da mercato smartphone, ma l’attesa per una delle due piattaforme di gioco per salotto (l’altra è ovviamente l’Xbox One di Microsoft) era molto alta.

L’obiettivo di Sony, arrivare a 5.000.000 di unità  vendute entro la chiusura dell’anno fiscale (marzo 2014), rimane ancora lontano per ora, ma l’inizio è promettente visto che la console non ha ancora debuttato sugli altri mercati. Il suo arrivo in Europa è previsto per il prossimo 29 novembre, una settimana dopo il debutto della rivale Xbox One che sarà  acquistabile dal 22 novembre prossimo.

Tutto bene quindi? In realtà  non proprio. Come in tutti i lanci di prodotto che fanno registrare numeri da record c’è sempre qualcosa che non va come previsto. In queste ore molti utenti hanno riportato la presenza di unità  PS4 non funzionanti. Ecco quindi che chi ha acquistato il gioiello di casa Sony, al primo avvio spera che tutto vada in modo corretto e che la console non resti silenziosa con una luce blu accesa (blue led of death) che riporta alla mente la tanto famosa schermata blu (blue screen of death) di Windows.

I dati raccolti in queste prime ore sono ancora limitati per stabilire quale sia il tasso di unità  affette da malfunzionamenti. I prossimi giorni saranno quindi estremamente interessanti per comprendere se il “momentum” di eccezionale vendita della console continuerà  oppure se potrebbe subire una battuta di arresto. Chi attendeva con eccitazione il momento per entrare in possesso della PS4 potrebbe decidere di attendere qualche giorno o settimana per capire quanto sia alto il rischio di trovarsi con una console malfunzionante alla prima accensione.

PowerPoint Presentation

Nel frattempo tutti i servizi online sono in fase di aggiornamento: nella notte tra domenica e lunedì è stata applicata una patch ai server di gioco di BattleField 4, uno dei titoli di maggiore traino prima di Natale per la PS4.

 

Le date di lancio della PlayStation 4:

15 novembre 2013 – Nord America (399$)

29 novembre 2013 – Europa (399€ / 349£)

22 febbraio 2014 – Giappone

novembre/dicembre 2013 – Altre nazioni