Successivo

Videogame

Pro Evolution Soccer 2009 su Nintendo Wii

Redazione | 20 Maggio 2009

Gaming

Il calcio come non lo avete mai giocato. Dopo un episodio, quello dell’anno scorso, che aveva gettato le basi di […]

Il calcio come non lo avete mai giocato.
pro-pack.jpgDopo un episodio, quello dell’anno scorso, che aveva gettato le basi di un nuovo modo per intendere il gioco del calcio, Konami torna all’attacco con la versione 2009 del suo celebre simulatore calcistico raffinando e migliorando tutta una serie di aspetti che configurano Pro Evolution Soccer 2009 come uno dei migliori titoli attualmente disponibili su Nintendo Wii.
Il titolo si presenta forte di una completa serie di modalità  di gioco che spaziano dal classico Campionato all’ambita Champions League con in più un utile Tutorial e un editor perfetto per modificare l’aspetto estetico e il livello tecnico dei vari giocatori. È inoltre possibile salvare come replay le azioni dei goal più belli piuttosto che giocare online tramite il servizio offerto dalla Wi-Fi Connection.
Ciò che più sorprende, però, riguarda il sistema di controllo basato sull’accoppiata Wii Remote e Nunchuk che, dopo una prima fase di pro-screen1.jpgassestamento, si rivela ben realizzato, completo e ottimo da gestire. Tramite una serie molto ricca di combinazioni differente sarà  possibile eseguire tutti i fondamentali del calcio, dal passaggio al cross, dal pressin in difesa fino agli interventi più decisi contro l’avversario. Il puntatore del Wii Remote è normalmente deputato al posizionamento dei giocatori sul campo da gioco, mentre il Nunchuck può essere utilizzato per azioni quali il raddoppio di marcatura, il dribbling e la marcatura a uomo. Una soluzione che alla prova dei fatti si rivela oltremodo versatile e che è più facile sperimentare di persona anziché descriverla.
Tutto nel gioco risulta comunque migliorato rispetto alla versione precedente, ma il reparto che sicuramente ne beneficia in maniera più evidente è quello difensivo .
Per tutti quei giocatori che, invece, prediligono un sistema di controllo di matrice tradizionale è possibile comunque utilizzare il Classic Controller che rende il gioco pro-screen2.jpgpiù simile alle controparti presenti su altre console.
Da sottolineare l’ottima Intelligenza Artificiale che riesce a garantire delle partite sempre combattute e decisamente realistiche.
Peccato soltanto che sul versante estetico il gioco non riesca a riproporre lo stesso livello di eccellenza mostrato sul versante del gameplay. I modelli dei giocatori sono comunque buoni ed editabili, ma il purtroppo risulta ancora decisamente poco verosimile.
Apprezzabili le musiche di accompagnamento come pure la telecronaca affidata alla coppia Pardo – Altafini, già  nota al pubblico di Sky.

[kml_flashembed movie="https://www.youtube.com/v/u8zaNxgXZFk" width="425" height="350" wmode="transparent" /]