Successivo

Videogame

Sonic and Sega All-Stars Racing

Redazione | 12 Marzo 2010

Gaming

Tutti i personaggi più famosi delle serie SEGA si sfidano a bordo di improbabili veicoli su circuiti che ricordano i […]

Tutti i personaggi più famosi delle serie SEGA si sfidano a bordo di improbabili veicoli su circuiti che ricordano i più famosi giochi della casa giapponese.
LogoLa serie Mario Kart ha evidentemente fatto scuola se anche SEGA, storica rivale della grande “N”, ha pensato di sviluppare un gioco di corse arcade che ripropone tutta la freschezza e il divertimento del titolo Nintendo.
Il gioco propone un ampio ventaglio di personaggi e piste tratti direttamente dai videogiochi SEGA più famosi tant’è che si potrebbe, a ragione, parlare di una vera e propria parata di star. Ben sette personaggi provengono infatti dalla serie Sonic (tra questi citiamo, oltre a Sonic, Shadow, Tails e il Dottor Eggman) e accanto ad essi troviamo Jacki ed Akira di Virtua Fighter, Ulala, la ballerina di Space Channel 5 e addirittura Ryo Hazuki, il carismatico protagonista dell’indimenticabile saga di Shenmue.1
Le modalità  per singolo giocatore sono piuttosto classiche, con le tradizionali gare a tempo, la corsa in singolo o il Gran Premio. Più interessante la modalità  Missioni che presenta una serie di compiti da portare a termine rispettando una serie di requisiti ben precisi.
Gareggiando contro gli altri personaggi sarà  ovviamente necessario riuscire ad ottenere il miglior piazzamento possibile per guadagnare il denaro utile a sbloccare nuovi personaggi, circuiti e tutta una serie di simpatici oggetti a tema.
Le similitudini con Mario Kart si sprecano anche a livello di gameplay dove l’impostazione è sostanzialmente identica: approccio semplice ed immediato, necessità  di controllare la derapata per aumentare la quantità  di turbo da scaricare sui rettilinei e tanti power up da raccogliere e da utilizzare contro gli avversari.
2Il gioco contempla anche una serie di modalità  multiplayer sia online fino a un massimo di otto giocatori, sia con schermo condiviso fino a quattro giocatori.
Sul versante grafico è stato fatto un ottimo lavoro, con ambienti di gioco colorati e ben definiti anche se, ogni tanto, la fluidità  non appare proprio ottimale.
Le musiche di accompagnamento sono anch’esse tratte dai più famosi giochi di SEGA e accompagnano le partite con motivetti orecchiabili e piacevoli da ascoltare.
Sonic & Sega All-Stars Racing è dunque, in ultima analisi, un titolo divertente e ben realizzato, ideale da giocare in compagnia per passare qualche pomeriggio spensierato.
Il gioco è disponibile su Xbox 360 e Playstation 3.