Dopo l’annuncio di Steam OS Valve raddoppia e comunica che nel corso del prossimo anno, arriveranno diverse versione del suo “PC da salotto” pensato per sfruttare appieno tutte le caratteristiche di Steam e basato su sistema operativo proprietario. Un attacco diretto alle console next-gen!
Grazie al nuovo sistema operativo più leggero rispetto a Windows le prestazione in ambito gaming dovrebbero risultare decisamente migliorate sul piano dell’efficienza.
Contemporaneamente a questo annuncio Valve ha deciso di dare la possibilità a 300 utenti iscritti a Steam di diventare beta tester del suo prossimo hardware e ha fornito sul suo sito una serie di FAQ che permettono di mettere a fuoco tutte le questioni più importanti relative alle Steam Machines. Eccole di seguito:
– Quando posso comprarne uno?
A partire dal 2014, potrai trovare diverse macchine con SteamOS, costruite da vari produttori.
– Mi piace il mio assetto di gioco, dovrò acquistare un nuovo hardware?
No. Tutto quello che abbiamo creato in Steam negli ultimi dieci anni continuerà ad evolversi.
– Se Valve sta fornendo un sistema operativo ai produttori di hardware, perché ha deciso di costruire anche la propria macchina?
Stiamo sviluppando una beta dell’esperienza di Steam in soggiorno, quindi abbiamo dovuto costruire un prototipo hardware da utilizzare per i test. Noi della Valve, incorporiamo sempre testing dal vivo al nostro processo di design. Il dispositivo che stiamo testando è stato concepito per utenti che vogliono il massimo controllo sul proprio hardware. Altri dispositivi potrebbero favorire fattori diversi, quali le dimensioni, il prezzo, la silenziosità o altro.
-Come verranno scelti i 300 partecipanti alla beta?
Alcuni utenti (circa 30) verranno scelti in base ai loro contributi nella comunità e alla loro partecipazione alle beta. Gli utenti restanti saranno selezionati a caso dal gruppo dei candidati idonei.
– Se creo diversi account Steam, avrò più possibilità di essere scelto?
No.
– Che specifiche ha il prototipo di Valve?
Le informazioni saranno presto disponibili. Ricorda che ci saranno diverse macchine tra cui scegliere, con specifiche, prestazioni e prezzi diversi.
– Ci sono delle foto? Quanto è grande?
Te lo diremo presto. Promesso.
– Quando verranno spediti i prototipi?
Quest’anno.
– I tester beta possono condividere informazioni sulla propria esperienza e pubblicare immagini e opinioni online?
Assolutamente sì. I suggerimenti dei tester possono prendere varie forme: liste di bug, messaggi nei forum, progetti artistici, stampe 3D, poesie in rima e anche opinioni espresse pubblicamente.
– Potrò costruirmi la mia macchina e installarci SteamOS?
Sì.
– Posso modificare la macchina? Installare un sistema operativo diverso? Cambiare l’hardware? Installare il software che voglio, o usarla per costruire un robot?
Certamente.
– Posso scaricare il sistema operativo e provarlo?
Potrai scaricartelo (compreso il codice source, se ti interessa), ma non ora.
– Se non vengo scelto per la beta, come posso contribuire e dare suggerimenti?
I suggerimenti verranno raccolti nel gruppo Steam Universe. La maggior parte delle aree del gruppo saranno aperte e vi potranno partecipare tutti gli utenti di Steam. Alcune aree potrebbero essere limitate ai partecipanti della beta, ma tutti avranno la possibilità di dare suggerimenti.
– Che giochi saranno disponibili nella beta?
I circa 3.000 giochi disponibili su Steam, centinaia dei quali funzionano già in modalità nativa su SteamOS. Molti seguiranno, e tutti gli altri saranno disponibili tramite lo streaming sulla rete domestica.
Dovrò usare il mouse e la tastiera in soggiorno?
Se vuoi, ma Steam e SteamOS funzioneranno bene anche con i gamepad. Non perderti i prossimi annunci: sveleremo delle novità sui sistemi di input.
Non è però finita qui.
Valve ha in serbo ancora un ultimo annuncioche arriverà nella giornata di Venerdì. Sulla rete già si fanno varie previsioni. qualcuno parla di Left 4 Dead 3, altri sperano nel terzo capitolo di Half-Life, altri ancora propendono per una nuova versione next-gen del famoso Source Engine. Staremo a vedere.