Successivo

Videogame

Super Street Fighter IV

Redazione | 4 Maggio 2010

Gaming

Street Fighter ritorna con la versione più ricca, più completa e più adrenalinica di tutta la serie. Street Fighter, la […]

Street Fighter ritorna con la versione più ricca, più completa e più adrenalinica di tutta la serie.
SSFIV artStreet Fighter, la serie di videogiochi sviluppata da CAPCOM che da oltre un ventennio è la più rappresentativa del genere “picchiaduro”, dopo l’incredibile successo dello scorso anno con Street Fighter IV, propone ora una versione “super” del suo best seller per Sony PlayStation 3 e Microsoft Xbox 360.
Il gioco non è un “semplice” aggiornamento, ma una produzione tutta nuova che offre una lunga serie di miglioramenti e aggiunte richiesti proprio dalla vasta e appassionata community attiva sui forum di tutto il mondo. Non ancora una vera e propria rivoluzione, ma una sostanziale evoluzione che va a migliorare e perfezionare tutta una serie di aspetti chiave.
A gran voce, infatti, tornano ad esempio i Bonus Stage (quelli già  visti in Street Fighter 2) dove il proprio alter ego digitale dovrà  distruggere automobili e altri oggetti il più precisamente e il più velocemente possibile. Tante poi le nuove modalità  online: ora gli Street Fighters troveranno ben 4 modalità  inedite a cominciare dal Team Battle dove con il proprio gruppo di amici potranno sfidare altri “clan” di tutto il mondo, il Replay Channel in cui rivedere i 1combattimenti dei più bravi giocatori della rete e carpirne i segreti, la Battaglia Infinita per affrontare nemici in serie senza sosta e infine una Modalità  Torneo per organizzare velocemente competizioni con un gran numero di combattenti virtuali.
Oltre ad alcuni dei più leggendari lottatori di Street Fighter come Ryu, Ken, Chun-Li e Blanka i numerosissimi fan avranno a che fare con vecchie conoscenze della serie e personaggi del tutto nuovi creati appositamente per Super Street Fighter IV come Hakan, Jury, Makoto, Dudley, Hibuki e, sorpresa delle sorprese, anche ospiti speciali da un altro cult game CAPCOM: Final Fight. Un totale di 10 nuovi lottatori che si aggiungono al già  imponente roster di Street Fighter IV.
I combattimenti avranno luogo in nuove location sparse per il mondo in base alla provenienza dei lottatori e i giocatori potranno utilizzare una 2serie di mosse e combo inedite.
La giocabilità  presenta una curva di apprendimento più accentuata e per affrontare i livelli più elevati o le sfide online sarà  necessario spendere diverse tempo ad allenarsi. A tale riguardo è vivamente consigliato l’utilizzo di uno dei vari arcade stick presenti in commercio che hanno il pregio, tra le altre cose, di restituire il classico feeling da sala giochi.
Sul versante tecnico si lascia apprezzare la scelta di implementare una grafica tridimensionale che strizza l’occhio al 2D, con lottatori che paiono letteralmente disegnati sullo schermo, ampie pennellate di colore ed effetti speciali eccellenti connessi alla realizzazione delle mosse speciali. Ottime anche le animazioni, fluide e senza sbavature di sorta.