Successivo

Videogame

The Elder Scrolls V: Skyrim Workshop. 2 milioni di download

Redazione | 14 Febbraio 2012

Gaming

ZeniMax Media Inc. oggi ha annunciato che il Creation Kit, un programma gratuito che permette agli utenti PC di creare […]

ZeniMax Media Inc. oggi ha annunciato che il Creation Kit, un programma gratuito che permette agli utenti PC di creare contenuti personalizzati per The Elder Scrolls V: Skyrim, è stato accolto con grande entusiasmo dai giocatori che hanno caricato, scaricato e installato moltissimi contenuti unici e personalizzati tramite lo Skyrim Workshop su Steam. A soli tre giorni dall’uscita del Creation Kit, sono stati scaricati più di 2 milioni di mod dallo Skyrim Workshop. Più di 2.500 mod sono stati pubblicati dalla community dei giocatori, tutti disponibili gratuitamente.
Gli incassi globali di Skyrim hanno collocato il gioco nell’olimpo dei titoli di maggior successo del settore e la richiesta degli utenti non mostra segni di cedimento. In termini di rendita, Skyrim è stato il secondo titolo più venduto del 2011, e le vendite del 2012 rimangono stabili con download digitali costanti e numerose spedizioni di unità  ai punti vendita. A un mese dall’uscita di novembre, Bethesda Softworks® dichiara di aver spedito oltre 10 milioni di copie di Skyrim per tutte le piattaforme, per un ammontare di circa 650 milioni di dollari in termini di vendite al dettaglio con risultati in crescita costante.
 
I dati forniti da Steam, il servizio di “digital download”, indicano che un utente di Skyrim gioca in media 75 ore, sottolineando il coinvolgimento totale dei fan. Le vendite della versione PC di Skyrim in Nord America hanno superato quelle delle altre piattaforme con un rapporto di 3 a 1 a un mese dall’uscita, e Skyrim è attualmente il gioco più venduto nella storia di Steam.
 Le vendite delle versioni per console di Skyrim sono altrettanto degne di menzione. La versione Xbox 360 è stata richiestissima dai fan, posizionandosi al primo posto tra le esclusive Xbox 360 del 2011 in Nord America, e anche la versione PS3â„¢ di Skyrim è stata il titolo più venduto in assoluto per questa piattaforma di gioco. Questi formidabili risultati commerciali confermano il massimo dei voti in sede di recensione e il favore unanime della critica nei riguardi del gioco.
 
Il titolo è stato recentemente insignito del premio “gioco dell’anno” alla quindicesima edizione degli Interactive Achievement Awards (IAA) tenutasi al D.I.C.E. Summit 2012. Skyrim ha inoltre ricevuto riconoscimenti come “Outstanding Achievement in Gameplay Engineering” (risultati eccellenti in progettazione della dinamica di gioco), “Outstanding Achievement in Game Direction” (risultati eccellenti in regia di gioco), “Role-Playing Game of the Year” (gioco di ruolo dell’anno) e “Outstanding Achievement in Story” (risultati eccellenti in ambito narrativo). L’IAA utilizza un sistema a votazione unica e i suoi riconoscimenti sono ritenuti tra i più prestigiosi nel campo dell’industria dell’intrattenimento interattivo.
 
Skyrim ha ottenuto numerosi premi come “gioco dell’anno” dai maggiori rivenditori mondiali ed è stato “gioco dell’anno” ai Video Game Awards 2011, votato da una giuria di redattori di alcune tra le testate più prestigiose. A oggi, Skyrim ha ottenuto in più di 200 recensioni la valutazione massima possibile, aggiudicandosi un punteggio perfetto, e ricevendo il plauso di alcune tra le testate più influenti e rispettate, tra cui Wall Street Journal, USA Today, G4TV, The New York Times, GameSpy, Wired, Eurogamer, Destructoid, GamePro, Official Xbox Magazine, Joystiq, The Guardian, Famitsu e GamesRadar. G4TV descrive Skyrim come “uno dei giochi migliori mai realizzati” ed Eurogamer lo definisce, insieme ad altri, “un capolavoro”.