Successivo

Videogame

The Sims Machinima Film Fest il 9 Giugno a Milano

Redazione | 26 Aprile 2010

Gaming

Cinema, videogame e internet si uniscono in un’unica forma espressiva all’interno del Festival made in New York. Per la prima […]

Cinema, videogame e internet si uniscono in un’unica forma espressiva all’interno del Festival made in New York. Per la prima volta in Italia la rassegna celebrerà  il decennale di The Sims. Grazie alla rete anche i machinima artist italiani potranno partecipare al concorso su www.thesims3concorso.it  e vincere il tanto ambito “Diamante Verde”, il primo premio della sezione nuovi talenti.the_sims_logoCinema, videogiochi e internet: tre universi paralleli che si uniscono e danno vita alla più innovativa forma d’arte tecnologica. Si tratta dei “machinima” una nuova forma estetico/espressiva che dal connubio Internet/videogame permette di generare in maniera virtuale film, videoclip e opere visuali in genere. Grazie al passaparola della rete, possono persino raggiungere la visibilità  dei kolossal hollywoodiani. E per la prima volta nella sua storia, sbarca in Italia “The Sims Machinima Film Fest”, emanazione del New York Machinima Film Fest, la kermesse internazionale sul mondo dei machinima-movies diventata vero e proprio fenomeno internazionale, paragonabile ormai al più conosciuto Tribeca di Robert De Niro. Non è un caso che i seguaci di Obama, nella scorsa campagna elettorale, abbiano dato vita ad una miriade di machinima diventati dei cult virali, che hanno permesso al primo presidente nero nella storia degli Stati Uniti, una comunicazione di forte impatto anche per il difficile popolo del 2.0. Sono ormai innumerevoli le star immortalate dai machinima, che molte volte fanno da sostegno al lancio di film ma soprattutto delle hit musicali: solo per fare qualche nome i Depeche Mode, Bono Vox, Rihanna, Lady Gaga, Madonna, Beyonce e molti altri ancora.

Ecco quindi che per un intera giornata Milano diventerà  la capitale mondiale della nuova forma espressiva, in quanto metterà  in mostra i capolavori più premiati a New York, quelli più acclamati in rete, insomma ore ed ore di opere provenienti e generate dai più importanti machinima designer internazionali. Una sezione speciale sarà  dedicata ai nuovi talenti per i quali è stato indetto un concorso su Internet su www.thesims3concorso.it, che permetterà  loro di aggiudicarsi il prestigioso “Diamante verde”, ovvero il premio al miglior giovane talento.

Un’occasione davvero imperdibile per gli amanti dei filmati realizzati con il motore grafico dei videogame di ultima generazione, che il 9 giugno a Milano presso il Cinema Apollo di Corso Vittorio Emanuele, potranno vivere da vicino il mito del “Machinima Film Fest” di New York. E i fortunati “digital-director” che saranno selezionati nella short list, oltre a vedere il proprio machinima proiettato all’interno della kermesse, potranno persino essere incoronati re del concorso.
Sarà  costituita una vera e propria Italian Machinima Academy, composta dai più quotati giornalisti del settore, da esperti di nuovi media e dagli stessi organizzatori del contest americano, che avrà  infatti l’arduo compito di valutare le nuove opere in concorso e di premiare le prime tre.

Dal remake delle scene più amate di un classico della cinematografia ad un soggetto completamente inedito: ogni machinima inviato dal pubblico avrà  l’opportunità  di rientrare nella short list e sarà  valutato in base all’originalità  e alla qualità  realizzativa (consultare il regolamento su www.thesims3concorso.it). Durante il “The Sims Machinima Film Festival”, le dieci opere inserite nella short list (che si aggiudicheranno l’Expansion Pack The Sims 3 Amitions) verrano presentate agli spettatori, con la giuria che sceglierà  a chi assegnare i tre premi messi in palio da Electronic Arts. Il primo classificato avrà  l’opportunità  di scoprire i segreti del mondo dei Sims, con un fantastico viaggio presso gli Studios EA di Rewood Shores in California,  mentre secondo e terzo riceveranno rispettivamente un Apple Macbook e un iPad. A tutti i finalisti la gloria di essere selezionati tra i migliori artisti in Italia di questa vera e propria corrente artistica, che conta milioni di appassionati in tutto il mondo.