Successivo

Videogame

Un gioco per avvicinare i giovani alla scienza

Redazione | 15 Maggio 2014

Gaming

Come si fa ad avvicinare i giovani alla scienza? Gli argomenti scientifici spesso vengono mal digeriti dai più giovani perché […]

Spillover Cover_App

Come si fa ad avvicinare i giovani alla scienza? Gli argomenti scientifici spesso vengono mal digeriti dai più giovani perché ritenuti noiosi. Invece Spillover, interessante startup milanese, ha pensato di aggirare l’ostacolo rendendo interessante l’apprendimento e quindi l’avvicinarsi dei ragazzi alla scienza. Come? con un gioco, chiamato The Agency – Operazione: Vanishing Lady. Attraverso un appassionante spy-game, il giovane giocatore deve salvare la Statua della Libertà  dagli attacchi degli Agenti dell’Ombra mettendo la propria abilità  scientifica a disposizione di The Agency, l’agenzia super segreta che si batte per il futuro del pianeta. Per superare i vari livelli occorre scoprire  formule, risolvere enigmi, lavorare in laboratori virtuali conducendo esperimenti. Tramite il gioco i ragazzi apprenderanno nozioni di chimica, biologia, fisica, robotica e genetica; superando i  livelli di gioco, capiranno che la fisica è divertente, i microbi possono essere utili e che le molecole, come le persone, si trovano simpatiche, antipatiche o indifferenti tra loro.

Le missioni che Spillover presenta ai giocatori sono basate su vere invenzioni ed esperimenti, realizzati da ricercatori reali e rielaborate sotto forma di App in un contesto coinvolgente e appassionante, con una sceneggiatura studiata per catturare l’attenzione dei ragazzi; la supervisione scientifica di un esperto sempre diverso, assicura la serietà  e certifica la qualità  dei contenuti educativi trasmessi.

Laprima app disponibile di Spillover è The Agency – Operazione: Vanishing Lady. Compito del giocatore è salvare la Statua della Libertà  (‘the Lady’ per i newyorkesi) dagli Agenti dell’Ombra che vogliono farla sparire. Il nuovo Agente si troverà  davanti a una mappa virtuale e dovrà  iniziare il suo viaggio attraverso le città  indicate dal tutor per trovare i tre indizi utili a sbloccare ciascuno dei tre livelli che lo porteranno al compimento della missione.

In ogni livello però il giocatore dovrà  scovare lo scienziato che lo potrà  aiutare a raggiungere la meta finale: entrare nel suo laboratorio segreto dove uno speciale computer, SIG, lo condurrà  attraverso terreni di coltura, batteri e genetica molecolare.

The Agency – Operazione: Vanishing Lady è disponibile per iPad su Apple Store al prezzo di 3,59 euro.