Successivo

Videogame

Un videogioco per combattere il contagio da HIV

Redazione | 30 Giugno 2009

Gaming

“Pamoja Mtaani” (“Insieme nel bosco”), un videogioco creato da  WBIE e dal Governo Americano vince il Global Business Coalition’s Business […]

“Pamoja Mtaani” (“Insieme nel bosco”), un videogioco creato da  WBIE e dal Governo Americano vince il Global Business Coalition’s Business Excellence Award. The Global Business Coalition contro HIV/AIDS, Tubercolosi e Malaria ha premiato Warner Bros. Entertainment con il Core Competence Business Excellence Award per il videogioco “Pamoja Mtaani”(“Insieme nel bosco”) alla cena dei GBC Business Excellence Awards tenutasi a Washington, D.C il 24 Giugno scorso. “Pamoja Mtaani”, parola Swahili per indicare “Insieme nel bosco”, è un videogioco per cinque giocatori basato su LAN creato da WBIE in collaborazione con gli esperti dello U.S. President’s Emergency Plan for AIDS Relief (PEPFAR) e i noti sviluppatori Virtual Heroes, Inc. 
 
Si tratta essenzialmente di un gioco d’azione capace di trasmettere una serie di messaggi ai giovani abitanti dell’Africa orientale per prevenire il virus dell’HIV. Il titolo unisce un gameplay tradizionale a una serie di messaggi volti a far comprendere l’esigenza di cambiare alcuni atteggiamenti sbagliati riducendo in questo modo il rischio di contagio. Lo sviluppo del videogioco è parte della Partnership for an HIV-Free Generation, una collaborazione pubblico-privato tra la PEPFAR ed aziende con competenze specifiche nel campo delle nuove tecnologie e delle ricerche di mercato.
 
Il videogioco “Pamoja Mtaani” può essere giocato in specifiche postazioni per giovani situate in Kenya, nella città  di Nairobi, che sono parte integrante di questa nuova e rivoluzionaria iniziativa per prevenire l’HIV. Il gioco usa la leva del divertimento proprio per far aumentare nei giovani la percezione del rischio, adottando di conseguenza comportamenti più consapevoli al fine di prevenire un eventuale contagio.