Successivo

Videogame

ViGaMus (Video Game Museum)

Redazione | 20 Maggio 2010

Gaming

Anche i videogiochi avranno un museo interattivo completamente dedicato che sarà  presentato da AIOMI, l’Associazione Italiana Opere Multimediali Interattive – […]

Anche i videogiochi avranno un museo interattivo completamente dedicato che sarà  presentato da AIOMI, l’Associazione Italiana Opere Multimediali Interattive – Movimento per la Cultura del Videogioco (www.aiomi.it) proprio oggi nella  Sala Gianfranco Imperatori di Civita a Piazza Venezia, Roma, alla presenza del Ministro della Gioventù On. Giorgia Meloni con la partecipazione di numerose autorità .
VigamusIl Video Game Museum è in fase di realizzazione con il patrocinio del Ministero della Gioventù, dell’Assessorato ai Beni Culturali e della Comunicazione del Comune di Roma, di Assoknowledge, e della Facoltà  di Scienze MFN dell’Università  di Roma “Tor Vergata”. Un progetto importante ideato da AIOMI e che vedrà  la collaborazione di Zètema per il supporto tecnico e gestionale.
La struttura, situata nel cuore della capitale, ospiterà  un’area stabile destinata alla cultura, alla storia e alla tecnologia del videogioco e una sezione dinamica a disposizione di mostre periodiche dedicate all’intrattenimento digitale. ViGaMus sarà  uno spazio interattivo che utilizzerà  il gioco e il divertimento per veicolare contenuti di spessore, dalla filosofia alla storia, dall’arte all’educazione civica. Il pubblico, da spettatore, diventerà  così protagonista attivo e partecipe, lungo un cammino che svelerà  i 30 anni di storia del medium videoludico e gli impensabili scenari del domani.
Oltre alla parte museale, il ViGaMus offrirà  spazio a conferenze e seminari diventando un luogo d’incontro e dialogo per le autorità , le associazioni di categoria, le aziende e gli attori sociali e culturali competenti, con l’obiettivo di istaurare sinergie e supportare iniziative su scala globale. Saranno inoltre organizzati laboratori e percorsi didattici rivolti alle scuole primarie e secondarie, per rendere partecipi e consapevoli delle potenzialità  del videogioco le nuove generazioni.
Infine, sarà  presente un centro studi che offrirà  la propria consulenza sia a livello accademico sia a livello civile e produttivo, con pubblicazioni periodiche e un supporto garantito da studiosi ed esperti di rilievo internazionale.