La storia di Grand Theft Auto, Super Mario e dei più influenti videogiochi di tutti i tempi scritto da Bill Loguidice e Matt Barton. Vintage Games racconta l’evoluzione dei videogiochi attraverso l’analisi dei titoli più influenti di sempre, da Super Mario Bros. a Grand Theft Auto, passando per Zelda, Diablo e DooM. Il libro sarà disponibile ufficialmente a partire dal prossimo 10 Dicembre, ma è già possibile preordinarlo sul sito ufficiale della casa editrice all’indirizzo www.edizioniraganella.it.
Ogni capitolo del libro è dedicato a un singolo videogame, di cui gli autori analizzano la storia, l’impatto nella cultura popolare e il contributo alla creazione o evoluzione di un genere, prendendo in considerazione i titoli rilasciati sia prima che dopo. Il libro tratta centinaia di videogiochi di ogni epoca e piattaforma, dagli anni Sessanta ai giorni nostri, usciti su console, cabinati e home computer.
Nei venticinque capitoli che compongono l’opera si trovano centinaia di immagini, screenshot originali e pubblicità dell’epoca. All’edizione cartacea si affiancano nove capitoli extra pubblicati gratuitamente e che possono essere scaricati dal sito ufficiale dell’edizione italiana del libro sia in formato testuale (HTML) che in formato PDF, impaginati nel medesimo stile di quelli originali.
Sul sito ufficiale del libro (www.vintagegames.it) si trova inoltre il primo capitolo, dedicato ad Alone in the Dark e al genere dei survival horror.
Elenco dei giochi trattati nel libro:
Alone in the Dark, Castle Wolfenstein, Dance Dance Revolution, Diablo, Doom, Dune II, Final Fantasy VII, Flight Simulator, Grand Theft Auto III, John Madden Football, King’s Quest, Myst, Pac-Man, Pole Position, SimCity, Space Invaders, Street Fighter II, Super Mario 64 (insieme a Tomb Raider), Super Mario Bros., Tetris, The Legend of Zelda, The Sims, Ultima, Ultima Online e Zork.
Elenco dei giochi trattati nei nove capitoli extra:
Defender, Elite, Pinball Construction Set, Pong,Robotron: 2084, Rogue, Spacewar!, Star Raiders e Tony Hawk’s Pro Skater.
L’edizione italiana dell’opera è stata curata da Stefano Gaburri e Claudio Todeschini, esperti eapprezzati giornalisti di settore.