Successivo

Videogame

Voglio andare a vivere in campagna. Con Nintendo Wii…

Redazione | 19 Marzo 2008

Gaming

Harvest Moon: Magical Melody per Wii è il nuovo capitolo di un gioco di simulazione molto particolare. Non bisogna costruire e gestire grandi città , regni o colonie spaziali, bensì una piccola fattoria situata nella ridente valle Non ti scordar di me.

Harvest Moon: Magical Melody per Wii è il nuovo capitolo di un gioco di simulazione molto particolare. Non bisogna costruire e gestire grandi città , regni o colonie spaziali, bensì una piccola fattoria situata nella ridente valle Non ti scordar di harvest-pack.jpgme. Un gioco bucolico dunque, nei ritmi come nello stile, dove il giocatore deve coltivare la terra per poi raccoglierne i frutti, pescare nel fiume, allevare animali e, perché no, lavorare anche in miniera.
Il ritmo non certo frenetico ricalca il ciclo della natura, con l’alternarsi delle stagioni e delle coltivazioni che va di pari passo con la vita dei personaggi che possono iniziare delle relazioni, conquistare l’anima gemella con qualche romantico regalo, partecipare ai vari festival locali e così via.
La vita agreste prevede momenti svago sotto forma di divertenti minigiochi cui possono partecipare fino a un massimo di quattro giocatori (corse a cavallo, gare di scalate e tanto altro ancora), ma anche piccoli problemi causati dalla Dea del Raccolto che, delusa dalla scarsa considerazione degli abitanti della valle, si è tramutata in pietra mettendo così in crisi le coltivazioni. Per rompere l’incantesimo, il giocatore deve recuperare le 100 Note del Raccolto disseminate per tutta la valle, e completare quindi la Magica Melodia
Il gioco è gestibile in totale libertà  e i controlli specifichi di Nintendo Wii consentono bene di immedesimarsi nell’azione: il proprio personaggio, infatti, viene mosso con il nunchuck, mentre gli attrezzi da lavoro sono utilizzati tramite il telecomando Wii.
La grafica, stilosa e un po’ naà¯f, ben si adatta a un gioco fresco, rilassante, da gustare come momento di svago e fuga dalla frenesia di tutti i  giorni.