playstation 5

Playstation 5 quando esce? Prezzo, retrocompatibilità e giochi

Playstation 5 quando esce? Prezzo, retrocompatibilità, giochi, uscita e tutte le news sulla nuova console

Playstation 5 quando esce? È questa la domanda che si pongono milioni di gamer che non vedono l’ora di mettere le loro mani sulla nuova console della Sony. Solo l’anno scorso l’azienda giapponese aveva festeggiato gli 80 milioni di utenti attivi mensilmente. Un dato rivelato dal palco del Corporate Strategy Meeting and IR Day di Tokyo. Durante l’evento i dirigenti aziendali della Sony avevano svelato anche le ore di gioco settimanali su piattaforme Playstation. Queste sono arrivate a quota 800 milioni. Dopo il successo della PS4, quindi, Sony è pronta a rinnovare la console passando al modello successivo.

Come riportato da Comicbook.com, la Playstation 5 supporterà la realtà virtuale VR al contrario della nuova XBOX Two, la cui uscita è prevista per novembre 2020. Secondo i rumors, Microsoft non è ancora interessata ad investire sulla realtà virtuale, a differenza della Sony che addirittura sta progettando nuove modalità multigiocatore. Inoltre, secondo le recenti voci di corridoio, il nuovo Playstation VR sarà completamente wireless.

Playstation 5 quando esce? La data di uscita

L’uscita della Playstation 5 è prevista per il 2021 ma secondo alcuni rumors la nuova console della Sony potrebbe essere in vendita anche prima. In particolare, a rivelare questo dettaglio è la società di ricerca di mercato Ace Economic Research Institute. Secondo quanto riportato, la Playstation 5 uscirà a Natale 2019. Come fanno notare sul web, non è la prima volta che la società azzarda previsioni (che poi si realizzano). Tuttavia, il CEO della Sony Entertaiment, John Kodera, proprio lo scorso maggio aveva assicurato che non ci sarà alcuna nuova console prima del 2021.

Tanti sono i rumors sull’uscita di Playstation 5 che si sono susseguiti negli ultimi mesi. Secondo insider anonimo conosciuto come RuthenicCookie4 la nuova console uscirà tra marzo e novembre 2020. Le sue anticipazioni riportano che la nuova versione sarà molto più potente rispetto alla precedente e monterà un chip Ryzen a otto core.

Come data di uscita novembre 2020 sembra la più papabile. Anche il noto analista Hideki Yasuda, punta tutto su questo mese pronosticandone anche un prezzo di lancio.

Playstation 5 retrocompatibilità

Come riporta Gearnuke, la Sony avrebbe registrato un brevetto che consente alla Playstation 5 di supportare la retrocompatibilità. Ciò significa che i nostri giochi della PS4, PS3, PS2 e PS1 saranno compatibili anche con la nuova console. Si tratta di una retrocompatibilità avanzata che permetterà ai nostri vecchi videogiochi di essere riprodotti con una risoluzione maggiore. Secondo quanto riportato invece da VG24/7 il brevetto depositato dalla Sony potrebbe riferirsi invece alla PS4. Questo perché nel suo abstract non è contenuto alcun riferimento esplicito alla nuova console. Inoltre, originariamente il brevetto è stato inserito nell’ormai lontano 2016 e solo adesso arricchito con immagini e altri dettagli che fanno intuire il suo minuzioso sviluppo. In ogni caso, anche se si trattasse di una retrocompatibilità per la PS4, ciò non esclude che anche la Playstation 5 non possa supportarla.

In seguito ai recenti aggiornamenti, sembrano che non ci siano più dubbi riguardo alla retrocompatibilità della Playstation 5. “È diventata un elemento chiave in termini di vendite”, scrive su Twitter John Linneman, tecnico di Digital Foundry. “La retrocompatibilità di PS3 non era possibile, ma con l’architettura x86 di PS4 sarà una passeggiata.

Quanto costa Playstation 5? Il prezzo della nuova console Sony

Quanto costa la Playstation 5? Ancora è presto per dirlo ma possiamo fare alcune ipotesi. Secondo i rumors la nuova console della Sony sarà disponibile in due versioni: Core e Pro Experience. Questo ovviamente inciderà molto sul prezzo. Tra la versione di terza e quarta generazione abbiamo assistito a un calo di costo. Al lancio la PS3 costava infatti 599 dollari mentre la PS4 399 dollari. La scelta della diminuzione del prezzo si è rivelata una mossa giusta, per questo, si ipotizza che anche la Playstation 5 costerà intorno ai 400 dollari.

Secondo Hideki Yasuda il prezzo di Playstation 5 sarà di 499 dollari.

Giochi

Uno dei giochi più attesi è senza alcun dubbio GTA 6. Tanto si è speculato sul nuovo capitolo di Grand Theft Auto e gli ultimi rumors segnano la sua uscita proprio tra il 2019 e il 2021. Altri titoli che molto probabilmente usciranno con Playstation 5 sono Fifa 21, il nuovo capitolo di Call of Duty e Gran Turismo 7. Atteso anche un nuovo gioco della Lego.

Secondo quanto rivelato da Marc-André Jutras, direttore tecnico di Cradle Games, Playstation 5 e la nuova Xbox non abbandoneranno il classico formato fisico per i videogiochi ma potrebbero adottare il supporto su cartuccia, un po’ come nel caso di Nintendo Switch e le motivazioni sono semplici: “Non tutti hanno internet, e se lo hanno non tutti hanno tanta banda disponibile per scaricare 80GB a gioco”, spiega a Gaming Bolt. “L’attuale generazione di giochi è molto pesante, non tutti possono permettersi di scaricare un gioco e le sue patch, ci sono ancora provider internet che hanno un limite di grandezza di banda. E si abbiamo questo tipo di problemi qui, potete immaginare che in altri paesi potrebbe essere anche peggio.”

Potrebbero interessarvi anche:

PCProfessionale © riproduzione riservata.