News

Test: Wacom Cintiq 13HD, la tavoletta grafica che sembra un tablet

Redazione | 20 Novembre 2013

Grafica Tablet

Ai grafici professionisti che vogliono disegnare e dipingere direttamente sullo schermo, Wacom propone la nuova Cintiq 13HD: compatta, leggera e […]

Ai grafici professionisti che vogliono disegnare e dipingere direttamente sullo schermo, Wacom propone la nuova Cintiq 13HD: compatta, leggera e con uno schermo Full Hd.

Le tavolette grafiche Cintiq di Wacom integrano un monitor Lcd e sono la soluzione ideale per gli artisti, i disegnatori e i designer, dato che non è più necessaria una perfetta coordinazione tra mano e occhio (la prima muove il mouse o la penna su una tavoletta tradizionale, il secondo vede il cursore a schermo). Il disegno e la pittura digitali diventano infatti un’esperienza assolutamente naturale, proprio come se si usasse una matita o un pennello su una superficie di carta o su una tela. Cintiq 13HD è il modello più piccolo della serie, con uno schermo Lcd grande 13,3″ (i due top di gamma arrivano a 24″) e con un aspetto che richiama molto i tablet: spigoli arrotondati, spessore ridotto e risoluzione elevata (Full Hd).

La tavoletta è fornita insieme a una penna con nove punte di ricambio, un portapenna, un cavo di collegamento e una base per tenere la tavoletta inclinata. In ogni oggetto appaiono evidenti l’attenzione progettuale e la cura costruttiva che caratterizzano da sempre i prodotti Wacom. Per esempio, la penna arriva in un elegante astuccio degno di una stilografica e il portapenna integra un vano per riporre le punte di ricambio.

 

Wacom Cintiq

La tavoletta è tutta nera opaca, grande 37,4 x 24,8 x 1,4 cm e pesante 1,2 kg, con superfici gommate nelle zone a contatto con le dita. Il pannello frontale trasparente e antiriflesso è a filo con la cornice e alla sua sinistra sono allineati quattro pulsanti programmabili ExpressKey, a cui si aggiunge un anello selettore con al centro un altro tasto. Sul fianco destro si trovano il tasto di accensione, una porta Usb e, al centro, la presa a 30 poli per il collegamento al computer e all’alimentatore esterno. Il cavo di connessione, piuttosto grosso e non troppo flessibile, è terminato a entrambe le estremità  con spine a 30 poli, con in più una Hdmi e una Usb dalla parte verso il computer.

> Continua a leggere il test Wacom Cintiq 13HD

< Indietro Successivo >