Successivo

Magazine

Fotografia: sempre più l’elettronica detta legge

Giorgio Panzeri | 27 Novembre 2009

Preview

Sarebbe interessante sapere quanti tra i nostri lettori hanno avuto modo di scattare fotografie durante gli anni della pellicola. Questo […]

iStock_FotoMedium

Sarebbe interessante sapere quanti tra i nostri lettori hanno avuto modo di scattare fotografie durante gli anni della pellicola. Questo perché, avendo vissuto l’arrivo del digitale,vorremmo invitarli ad individuare quali funzionalità  aggiunte abbia portato la nuova tecnologia, o meglio la transizione dalla pellicola al silicio. In redazione abbiamo cercato di andare oltre, cercando di determinare un gesto o un dispositivo che più di qualsiasi altro identificasse il cambio tecnologico. La scelta è stata quasi unanime ed è caduta sul rituale più diffuso della fotografia digitale, ovvero la revisione degli scatti sul display Lcd. Vista nella sua quotidianità  questa azione potrebbe passare inosservata e scontata, quasi fosse nata con la fotografia. Ma non è così. Guardiamoci alle spalle: molti si ricorderanno, almeno di nome, di Polaroid, dei suoi apparecchi celebri per lo sviluppo istantaneo e della procedura necessaria per ottenere un’immagine su carta chimica.

Tutto ciò oggi ci fa sorridere soprattutto considerando che la tecnica recente permette di spingerci oltre la semplice visualizzazione degli scatti sul display, consentendo (con la sola fotocamera) operazioni di correzione (anche profonde) sulle immagini, oppure di invio senza fili alla stampante piuttosto che al Pc. Si tratta di funzionalità  che solo qualche anno fa ci avrebbero fatto lasciato senza parole, ma che oggi sono divenute d’uso comune.
Ampliando ulteriormente lo scenario, infatti, ci accorgiamo che l’arrivo del silicio ha sospinto il percorso della fotografia verso l’informatica: l’incontro di queste due tecnologie nate in mondi ben differenti ha introdotto cambiamenti epocali, il cui traguardo finale è ben lontano dal vedersi anche tutt’oggi. Il Pc ha reso possibile un livello di elaborazione degli scatti molto più evoluto ma anche pratico e, grazie a Internet, ha davvero rivoluzionato il concetto di diffusione e condivisione delle immagini. Oggi il reperimento di un’immagine tematica è cosa semplice e basta sfogliare gli archivi di siti web come Flickr o Picasa di Google per farsene un’idea.

[Dall’articolo pubblicato sul numero 225, ora in edicola]