News

È nato l’Apple iPad

Pasquale Bruno | 28 Gennaio 2010

iPad

Finalmente svelato il tablet di Apple: un dispositivo a metà  strada tra un iPhone e un MacBook che potrebbe rappresentare una piccola rivoluzione.

Dopo la consueta valanga di voci, speculazioni e interpretazioni grafiche apparse sul Web, Steve Jobs ha finalmente rivelato la sua ultima creatura: l’Apple iPad. La presentazione ufficiale è avvenuta a San Francisco il 27 gennaio, durante un keynote interamente dedicato al primo tablet della casa di Cupertino.

ipad_02

“Meglio di un telefono cellulare, meglio di un computer portatile: l’iPad rappresenta la nostra tecnologia più avanzata in un dispositivo magico e rivoluzionario, offerto a un prezzo incredibile”: queste sono le parole del CEO di Apple che meglio rappresentano l’enfasi e le speranze per questo nuovo dispositivo.

ipad_01

L’idea che sta alla base dell’iPad – un dispositivo a metà  strada tra un cellulare e un portatile – non rappresenta in sé una rivoluzione. A più riprese, nel corso degli anni, diversi produttori hanno tirato fuori un tablet dal cilindro che è stato regolarmente snobbato dal grande pubblico. Di Mid (Mobile Internet Device) o Umpc (Ultra Mobile Pc) ne abbiamo visti arrivare tanti; le cause del loro modesto successo possono essere individuate in un eccessivo peso, nella lentezza del sistema operativo, nel calore sviluppato, nelle funzioni limitate o ancora in un prezzo di vendita troppo elevato.

ipad_06

L’iPad introduce almeno due fattori che rappresentano una novità  e che potrebbero concedergli il successo.

Il primo è nella bontà  della realizzazione tecnica, che se confermata all’atto pratico, rappresenterebbe una consistente rottura con i tablet visti finora. L’iPad è leggero (700 grammi), è estremamente sottile (13,4 mm, quanto uno smartphone evoluto), è fatto di vetro e di alluminio e promette un’autonomia notevole (10 ore circa).

Il sistema operativo è molto simile a quello dell’iPhone, che presenta una delle migliori interfacce touch disponibili oggi.

ipad_05

La seconda novità  è il poderoso contorno di software e  servizi che accompagna l’iPad.
Un aspetto molto importante da citare è la compatibilità  con le applicazioni per iPhone, che dà  accesso a un immenso parco software già  disponbile sull’App Store.
È stato inoltre lanciato il servizio iBook, una biblioteca digitale che offre l’accesso a pubblicazioni di tutti i tipi e che include partner editoriali del calibro di  HarperCollins, Hachette, MacMillan, Penguin, Simon & Schuster.
Con un iPad sarà  dunque semplicissimo scaricare libri e giornali da casa tramite una connessione 3G o Wi-Fi.

Per dare un’idea del sostegno che potrebbe arrivare all’iPad dall’esterno, citiamo il fatto che sullo Store sarà  disponibile l’applicazione per leggere il New York Times.

Per l’iPad è disponibile una versione ad hoc della suite iWork, che comprende le applicazioni Keynote (presentazioni multimediali), Pages (impaginazione) e Numbers (foglio elettronico), vendute sull’App Store al prezzo di 9,99 dollari ciascuna.

Il nuovo tablet  ha sucitato l’interesse anche delle case produttrici di videogames: Electronic Arts ha mostrato una demo di Need For Speed Shift, funzionante a pieno schermo, mentre Gameloft ha approntato una speciale versione di Nova, uno sparatutto in prima persona che sfrutta i comandi touch e l’accelerometro integrato.

Vediamo ora da più vicino com’è fatto l’iPad.

< Indietro Successivo >