Successivo

News

Test: tablet Dell Venue Pro 8

Redazione | 23 Giugno 2014

Asus Tablet

Il “piccolo” di casa Dell è una spanna sopra gli altri tablet da 8 pollici per materiali e qualità  costruttiva; […]

Il “piccolo” di casa Dell è una spanna sopra gli altri tablet da 8 pollici per materiali e qualità  costruttiva; anche il display è superiore alla concorrenza e in più c’è un digitalizzatore Synaptics integrato. Il tutto a un prezzo davvero competitivo, anche aggiungendo i 30 euro necessari per la spedizione. Non è comunque esente da difetti, come vedremo, ma tirando le somme si tratta in assoluto di uno dei migliori otto pollici, probabilmente al top per quanto riguarda il rapporto qualità /prezzo.

Dell Venue Pro 8 1

Osservando il telaio spicca la cornice laterale intorno al display ridotta al minimo; ottimo l’assemblaggio tra le parti, con tolleranze minime. La plastica è di buona qualità  e la robustezza adeguata, il peso di 395 grammi però non è tra i più contenuti. In compenso lo spessore di 9 mm è tra i più bassi, e avvicina il Venue 8 Pro ai tablet iOS e Android più sofisticati ed eleganti. I pulsanti posti sui lati sono dall’azionamento netto e risultano pratici, anche se continuiamo a preferire un tasto Home meccanico sul frontale. La superiore cura nei dettagli appare in qualsiasi operazione ci si appresti a compiere, dall’accenderlo semplicemente a collegare il cavetto per la ricarica.

Dell Venue Pro 8 2

Va meno bene sul fronte della dotazione accessoria: manca un’uscita video Hdmi, un ricevitore Gps, un connettore per una tastiera/dock; inoltre lo stilo necessario a sfruttare al massimo il digitizer Synaptics va comprato a parte (34 euro). La custodia morbida con cover (altri 35 euro) ha l’alloggiamento per lo stilo, che altrimenti resterebbe in giro con il rischio di perderlo. Spicca invece il modulo Wi-Fi con due antenne e supporto dual band (2,4 e 5 GHz), che si è dimostrato molto stabile nella tenuta nel segnale, anche a 15 metri dall’access point. Il Venue 8 Pro è disponibile anche con modem 3G a 379 euro. La fotocamera principale da 5 Mpixel ha una qualità  leggermente superiore rispetto agli altri tablet da 8″ esaminati, ma resta giusto sufficiente. L’audio esce da uno speaker monofonico con qualità  mediocre.

Dell Venue Pro 8 pro controIl display Ips ha la risoluzione standard di 1.280 x 800 pixel e presenta una luminosità  davvero molto elevata, utile per quando si è sotto la luce del sole. Anche la nitidezza è molto buona e i colori sono abbastanza fedeli. Per qualità  generale è superiore rispetto agli altri pannelli da 8″ visti finora e anche al 10 pollici dell’Asus Transformer Book T100. Il touchscreen a 10 punti è preciso anche ai bordi e sempre reattivo.

L’Atom Z3740D qui utilizzato è una variante del classico Z3740: ha frequenze di clock paragonabili, ma utilizza Ram Ddr3-L a 1.333 MHz anziché la più costosa LP-Ddr3 a 1.066 MHz. Il consumo è leggermente superiore e questo si avverte durante l’uso: il calore sviluppato è superiore ed è ben avvertibile soprattutto con i giochi, anche se non risulta fastidioso. L’autonomia di conseguenza è inferiore alla media con sette ore di funzionamento continuo. È comunque un buon valore e considerato il prezzo di vendita è più che accettabile. Segnaliamo infine che in dotazione c’è Microsoft Office Home & Student 2013 in versione completa.
Pasquale Bruno

Caratteristiche tecniche

Display: 8″ Ips, 1.280 x 800 • Cpu: Intel Atom Z3740D, 1,33 GHz • Ram (Gbyte): 2 • Storage (Gbyte): 32 • Slot di espansione: micro Sd • Fotocamera posteriore: 5 Mpixel • Fotocamera anteriore: 1,2 Mpixel • Connettività : Wi-Fi 802.11abgn dual band, Bluetooth 4.0 • Porte: micro Usb 2.0, cuffia • Sensori: Accelerometro, prossimità , bussola • Gps: No • Batteria (watt-ora): 18 • Dimensioni (mm): 216 x 9 x 130 • Peso (g): 395 • Sistema operativo: Windows 8.1 32 bit