Display

Test: Acer B326HUL, 32″ e tecnologia VA alla portata di tutti

| 17 Settembre 2014

Monitor

Ottima resa cromatica e risoluzione elevata per un display che si colloca tra la fascia consumer e quella dedicata ai […]

Ottima resa cromatica e risoluzione elevata per un display che si colloca tra la fascia consumer e quella dedicata ai professionisti dell’immagine.

Se stavate aspettando da tempo l’occasione per pensionare il vostro monitor e fare il salto di qualità  passando a un pannello di grandi dimensioni e con una risoluzione elevata – senza arrivare a quella Ultra Hd – la vostra attesa potrebbe essere terminata, soprattutto se l’ostacolo da superare era quello del prezzo.

Acer Monitor B326HUL

L’Acer B326HUL è un display da 32 pollici con risoluzione Wqhd – 2.560 x 1.440 pixel – che utilizza un pannello con tecnologia Va (Vertical Alignment) di buona qualità . Il prezzo è l’elemento che fa la differenza rispetto agli altri prodotti di pari diagonale e risoluzione: con 400 euro circa – online è possibile risparmiare qualche decina di euro – questo modello offre la qualità  cromatica e di visione angolare tipici di un pannello Ips e una risoluzione adatta alla maggior parte degli ambiti di utilizzo. La tecnologia VA, ovvero una via di mezzo tra quella Ips e la più economica Tn, permette di realizzare pannelli di qualità  a un prezzo aggressivo.

La base è solida e supporta in modo stabile il grande display da 32 pollici; grazie alle regolazioni dell’altezza, dell’inclinazione e della rotazione è possibile trovare un assetto corretto della postazione di lavoro, a patto di avere sufficiente spazio per un pannello così grande. A livello estetico il B326HUL non spicca per originalità , ma nella sua semplicità  offre tutto ciò che serve, dalla qualità  visiva alla connettività  grazie a tre diversi tipi di ingressi video e all’hub Usb 3.0 integrato nel telaio.


I test eseguiti con il colorimetro Datacolor Spyder4Elite mostrano una copertura completa e precisa dello spazio sRgb, con il pannello che si spinge poco oltre, soprattutto nella zona delle tinte rosse. Pur non rientrando nei prodotti di fascia professionale e quindi sprovvisti del supporto a 10 bit o della tecnologia a 8 bit con Afrc (Advanced Frame Rate Control), il pannello scelto da Acer si comporta molto bene e permette di ottenere una copertura dell’81% dello spazio colore Adobe Rgb seguendo in modo preciso il gamut di quest’ultimo che ha un verde primario molto più profondo. Nelle prove di uniformità  dei colori e della luminosità  abbiamo rilevato un buon comportamento generale, con le zone periferiche allineate tra loro, ma leggermente differenti dai valori registrati nella parte centrale del pannello.

Acer Monitor B326HUL 2

âžœ Continua a leggere: la prova di Acer B326HUL, 32 pollici

< Indietro Successivo >