Successivo

Magazine

Come creare un sito web

Redazione | 4 Dicembre 2014

Preview

Creare un sito Web? Come dicevamo il mese scorso, è molto più facile di quello che potreste pensare. Le tecnologie […]

Fare-Web-Apertura

Creare un sito Web? Come dicevamo il mese scorso, è molto più facile di quello che potreste pensare. Le tecnologie alla base dei moderni siti Web infatti non sono particolarmente ostiche, e chi vuole apprenderle troverà  su Internet stessa una miriade di risorse di ottima qualità , spesso addirittura gratuite. Nell’articolo precedente abbiamo visto che è persino possibile evitare di studiarle: i servizi che vi abbiamo presentato permettono di creare siti Web anche abbastanza complicati senza doversene preoccupare. Questo secondo articolo è dedicato invece a chi vuole andare un passo oltre, usando un Cms o addirittura creando a mano le pagine: il maggior sforzo necessario sarà  ripagato da possibilità  di personalizzazione di gran lunga superiori.

di Francesco Caccavella

ICON_EDICOLAUn Cms (Content Management System, sistema di gestione dei contenuti), è un vero e proprio sistema editoriale per il Web. Gli editori più grandi a volte se li fanno sviluppare su misura, pagandoli anche svariati milioni di euro, ma esistono Cms potenti e del tutto gratuiti, come il popolarissimo WordPress.org: nato come sistema per la creazione di blog, nel tempo si è evoluto in un prodotto sofisticato e flessibile, adatto alla creazione di siti Web molto complessi e delle più svariate tipologie.

La facilità  d’uso di un Cms naturalmente non può rivaleggiare con quella dei servizi Web esaminati il mese scorso, ma installare e mettere in servizio un Cms come WordPress.org non richiede competenze superspecialistiche ma solo un po’ di buona volontà : lo vedremo ad esempio nel riquadro “Creare un sito con WordPress”.

Chi deve creare un sito di poche pagine e non ha paura di “sporcarsi le mani” può addirittura scrivere direttamente il codice utilizzando le tecnologie alla base dei siti Web moderni, ovvero Html, Css e JavaScript. È l’approccio più difficile, ma i tool che vi presenteremo nelle prossime pagine aiutano a semplificare significativamente il lavoro. (…)

Le sezioni dell’articolo:

– Creare un sito con un Cms

– Creare un sito con Html e Css

– Le parole del Web design moderno

Estratto dell’articolo pubblicato su PC Professionale di dicembre 2014
La prima parte dell’articolo è stata pubblicata su PC Professionale di novembre 2014