Sul nuovo numero di PC Professionale (417, uscita dicembre) sono presenti tante test prodotto. Tra questi, anche quello del monitor MAG-271QPX-QD-OLED-E2 di MSI, a cura di Nicola Martello. Qui un’anticipazione.
Introduzione modello
Il monitor MAG-271QPX-QD-OLED-E2 di MSI, come si evince dal suo nome chilometrico, appartiene alla serie MAG (MSI Arsenal Gaming), pensata in maniera specifica per i giocatori più esigenti. A conferma di questo orientamento è l’impiego di un pannello QD-Oled, con una diagonale di 26,5 pollici, una risoluzione di 2.560 x 1.440 pixel, un refresh variabile tra 48 e 240 Hz, una velocità di 0,03 ms (GtG) e una luminanza di picco di 1.000 cd/m2.
L’aspetto esterno
Il monitor di MSI adotta la consueta livrea total black, caratterizzata da superfici in plastica opaca nera, con un design lineare e spigoloso. Lo schermo è una lastra dotata di un ottimo trattamento antiriflesso, circondato da una cornice fisica sottilissima sui tre lati laterali e superiore, più spessa in basso. Quando il pannello è acceso, la cornice aumenta visivamente in maniera netta, a causa del bordo nero del pannello QD-Oled.
Al centro del bordo inferiore, giusto sotto il logo, sporge verso il basso un piccolo prisma in plastica trasparente, che segnala lo stato del monitor tramite led bianco e rosso. I comandi sono nascosti dietro, sempre nella parte bassa, e consistono in due tasti e in un joystick multifunzione.
Il lato posteriore è caratterizzato da superfici angolose che conferiscono un aspetto molto tecnico, con sulla parte superiore diverse griglie per l’areazione. Non sono presenti effetti luminosi di alcun tipo, ma solo l’attacco per la base di sostegno e la vaschetta riservata alle prese, spostata a sinistra guardando il monitor dal fronte. Le connessioni sono due Hdmi 2.1, una DisplayPort 1.4a, una Usb C 3.2 (con funzione DisplayPort Alternate e alimentazione di 15 watt) e infine una miniJack per l’uscita audio per le cuffie. La presa per l’alimentazione è sulla destra.
La base è una piastra ottagonale piuttosto ampia (circa 30 x 24 cm), ricoperta da plastica nera opaca e da cui si innalza l’asta di sostegno a sezione prismatica, che in cima ha la testa articolata di aggancio. Le regolazioni disponibili sono complete: inclinazione, rotazione, altezza (11 centimetri di variazione), pivot.
Il resto della recensione su PC Professionale n.417.