Ormai la musica arriva direttamente dal nostro smartphone. Il 32% di chi fruisce contenuti musicali lo fa attraverso le piattaforme di ascolto online, ciò significa che le note musicali arrivano, spesso, dal proprio cellulare.
La novità proposta da Perpetua
Per elevare questo tipo di esperienza di ascolto servono strumenti innovativi ed è per questo che Perpetua ha presentato agli appassionati di musica dionisio, il diffusore acustico per smartphone che trasforma ogni momento in un’esperienza sonora autentica.
Questo innovativo diffusore portatile ridefinisce l’ascolto musicale, offrendo una purezza sonora inaspettata anche coi formati compressi. Progettato per gli amanti della musica che rifiutano la perdita di dettaglio dello streaming, si integra perfettamente ad ogni smartphone, elevando ogni genere musicale, dal K-Pop al post-rock.
La cassa sfrutta un sistema di amplificazione acustica passiva: il suono prodotto dallo smartphone viene convogliato e “rinforzato”. Una soluzione tecnica che permette di smorzare le vibrazioni indesiderate e far emergere le basse frequenze, garantendo un suono uniforme e fedele, senza distorsioni.
Privo di componenti elettronici, dionisio non consuma energia elettrica: l’audio viene ottimizzato naturalmente sfruttando le proprietà acustiche della grafite e la progettazione intelligente della camera di risonanza.
In un 2026 dominato da ascolti iper-personalizzati e dall’attenzione sempre maggiore verso la musica da parte della Gen Z, che definisce la propria identità a partire da quello che ascolta, dionisio permette di contrastare i limiti qualitativi dei dispositivi e degli audio.

Il diffusore aumenta il volume percepito soprattutto nelle frequenze basse, medio-basse e medie: la camera acustica interna le rende più presenti e percepibili, dando la sensazione di una musica “piena” e “calda”. Parallelamente, l’attenuazione delle frequenze medio-alte e alte permette un ascolto più piacevole e prolungato, poiché l’orecchio umano è particolarmente sensibile a queste frequenze. La geometria della cassa diffonde il suono quasi uniformemente a 360°, contribuendo ad una percezione più bilanciata e uniforme, garantendo chiarezza e profondità anche in ambienti condivisi.