Successivo

HowTo

Una libreria musicale dalle radio online

Dario Orlandi | 12 Settembre 2012

Audio Servizi Web Software

Ai tempi delle audiocassette si registravano i brani più recenti e più amati direttamente dalla radio; programmi come StreamWriter permettono di riprendere questa abitudine anche nell’era della musica digitale. Grazie alle funzioni avanzate offerte dal programma si possono salvare le canzoni automaticamente, anche quando ci si trova lontani dallo schermo del Pc. Il programma è in grado di registrare in locale i brani musicali trasmessi dalle migliaia di Web radio presenti in tutto il mondo, radio che coprono qualsiasi genere e qualsiasi preferenza, dal jazz all’heavy metal.

Ai tempi delle audiocassette si registravano i brani più recenti e più amati direttamente dalla radio; programmi come StreamWriter (scaricabile da questo sito Web) permettono di riprendere questa abitudine anche nell’era della musica digitale. Grazie alle funzioni avanzate offerte dal programma si possono salvare le canzoni automaticamente, anche quando ci si trova lontani dallo schermo del Pc.

Il programma è in grado di registrare in locale i brani musicali trasmessi dalle migliaia di Web radio presenti in tutto il mondo, radio che coprono qualsiasi genere e qualsiasi preferenza, dal jazz all’heavy metal. Per configurare il programma seguite innanzi tutto la procedura guidata d’installazione, che permette di specificare la posizione in cui verranno salvati i brani, la lingua dell’interfaccia utente (l’italiano purtroppo non è tra le opzioni) e alcune altre preferenze.

L’interfaccia di StreamWriter è semplice ma piacevole; quattro schede permettono un accesso rapido alle principali funzioni. In quella chiamata Streams potrete controllare le stazioni radio disponibili e programmare la registrazione di canali specifici. In alternativa si può lasciare al programma il compito di scovare i brani o gli autori che vi interessano. In questo caso si deve utilizzare la scheda Lists, inserendovi le opzioni di ricerca opportune. Usando le due liste wish e ignore si possono indicare non solo le parole chiave che faranno partire la registrazione, ma anche i titoli dei brani che il software invece dovrà  trascurare. Il programma compila automaticamente questo secondo elenco, aggiungendo i titoli dei brani scaricati, per evitare di riempire l’hard disk con migliaia di copie della stessa canzone. La scheda Charts offre una hit parade ricercabile, con interessanti statistiche sui brani più suonati dalle varie radio, e permette di aggiungere nuovi elementi alla wishlist facendo clic destro e selezionando una delle due voci dal menu contestuale. Saved Songs, infine, mostra l’elenco dei brani salvati e consente anche di riprodurli per verificare il contenuto e la qualità . Il programma offre moltissime impostazioni che permettono di personalizzarne il funzionamento: selezionando File/Settings si raggiunge una finestra di configurazione completa e ricca d’impostazioni, in cui si può per esempio modificare il formato audio di output, specificare il bitrate minimo dei brani da registrare e molto altro ancora.