NoScript

Download del giorno: NoScript 10.6

La pluri-premiata estensione per Firefox si aggiorna e diventa ancora più sicura, mentre il porting per Chrome procede nella speranza che Google non renda vano il lavoro.

Lo sviluppatore italiano Giorgio Maone ha in queste ore distribuito un nuovo aggiornamento per NoScript, premiato add-on per Firefox e browser derivati in grado di rafforzare in maniera significativa la sicurezza di navigazione sul Web.

Apprezzato persino da Edward Snowden come possibile difesa contro lo spionaggio di stato in stile Datagate, NoScript utilizza un approccio a base di whitelist in cui è l’utente a decidere su quali siti Web far girare gli script (JS) e i plug-in esterni (Java, Flash), garantendo altresì difese aggiuntive contro le minacce XSS (Cross-Site-Scripting), i super-bug delle GPU Meltdown e Spectre e altro ancora.

NoScript è al momento disponibile solo per Firefox e i progetti che utilizzano lo stesso codice sorgente, e non potrebbe essere altrimenti visto che Maone è parte del Mozilla Security Group; una versione specifica per Chrome/Chromium è nondimeno in via di sviluppo, sebbene le ultime mosse di Google potrebbero in ultima istanza rendere il porting del codice assolutamente impossibile.

La versione 10.6 di NoScript “fresca” di upload sui server Mozilla si caratterizza dunque per un accorpamento della costruenda variante per Chrome con quella per Firefox, così da avere una base di codice comune, un limite per l’uso della proprietà wrappedJSObject (su Firefox), una gestione migliorata dei locale della lingua e domini di primo livello (TLD) aggiornati.

Pagina ufficiale del download di NoScript 10.6 per Mozilla Firefox

PCProfessionale © riproduzione riservata.