Cyber sicurezza, tra verità e falsi miti: la guida aggiornata

Download del giorno: Farbar Recovery Scan Tool

Un piccolo tool amatoriale permette di effettuare una scansione del sistema alla ricerca di infezioni da codice malevolo. Un’operazione eseguibile anche da un ambiente di ripristino.

Realizzato da uno sviluppatore specializzato nella caccia al malware, Farbar Recovery Scan Tool (FRST) è uno strumento diagnostico pensato per aiutare l’identificazione o il contrasto di un’infezione malevola eventualmente presente sul sistema.

FRST è un’applicazione portabile – non necessita quindi di installazione – che scansiona il sistema operativo Windows alla caccia di eventuali problemi nel Registro, i Servizi, i Driver di periferica, le DLL, le partizioni e alcuni “importanti” file di sistema potenzialmente manomessi dal malware.

Il tool può essere utilizzato in un ambiente Windows standard, in modalità provvisoria oppure da un ambiente di ripristino nel caso in cui il PC non riuscisse ad avviarsi a causa di un malware o di altri problemi nel processo di bootstrap.

FRST è disponibile nelle varianti a 32 e 64-bit, e al pari di altri programmi similari va considerato come una soluzione anti-malware “secondaria” da lanciare in seguito all’utilizzo di un software antivirale propriamente detto.

Pagina ufficiale del download di Farbar Recovery Scan Tool per Windows

PCProfessionale © riproduzione riservata.