Successivo
CPU Intel

Software

Download del giorno: Intel Processor Diagnostic Tool 4.1.2.34

Alfonso Maruccia | 15 Luglio 2019

Cpu Download Download del giorno Intel Software

Intel ha di recente aggiornato la sua utility ufficiale per testare e mettere sotto stress le sue CPU x86 vecchie […]

Intel ha di recente aggiornato la sua utility ufficiale per testare e mettere sotto stress le sue CPU x86 vecchie e nuove. Promessi bugfix assortiti.

Intel Processor Diagnostic Tool (IPDT) è il programma ufficiale di Intel per testare le funzionalità di una CPU prodotta dal colosso di Santa Clara, un tool che è in grado di effettuare un gran numero di test così da garantire la piena e corretta operatività del “cervello” di un qualsiasi PC sufficientemente moderno.

I test effettuati da Intel Processor Diagnostic Tool includono la verifica del “brand” della CPU – così da essere sicuri della genuinità del componente hardware – le frequenze operative ufficiali, l’utilizzo di funzionalità specifiche del processore.

Utilizzabile anche su sistemi multiprocessore – dotati cioè di più di una CPU e non semplicemente di una CPU multi-core – IPDT ha poi dalla sua la capacità di “mettere sotto stress” il processore, così da verificare il corretto funzionamento del sistema anche con carichi di lavoro particolarmente corposi. Un’opzione utilissima per chi fa overclock o qualora ci sia il sospetto di un eccessivo surriscaldamento del processore.

La versione più recente di IPDT uscita qualche giorno fa (Intel Processor Diagnostic Tool 4.1.2.34) include, sia nella variante a 32-bit che in quella a 64-bit, l’ultima revisione del modulo matematico DGEMM (1.0.7.32b.W/1.0.7.64b.W), così come l’aggiornamento di tutti i moduli del programma con i relativi bugfix integrati.

Pagina ufficiale del download di Intel Processor Diagnostic Tool 4.1.2.34 per Windows