Q-Dir

Download del giorno: Q-Dir 7.64

Q-Dir è un file manager alternativo che propone una finestra “quadrupla” totalmente personalizzabile, un tool estremamente compatto com’è nello stile delle utility SoftwareOK.

L’avvento di Windows 10 non ha azzerato ma ha anzi favorito il mercato dei programmi di File Manager alternativi, software pensati per fornire caratteristiche non incluse (o non più disponibili) in Esplora Risorse. Fa parte della categoria anche Q-Dir, ennesima piccola utility ricca di funzionalità creata dallo sviluppatore tedesco di SoftwareOK.

Q-Dir è un software per l’esplorazione di file e cartelle basato su una configurazione a quadrupla finestra, dove ogni finestra può dividersi ulteriormente (grazie al supporto delle schede) e accedere alle tante opzioni di visualizzazione rese disponibili dal programma.

Con Q-Dir è infatti possibile accedere a diversi tipi di cartella (anche in file ZIP o su server remoti tramite il protocollo FTP), filtrare i diversi tipi di file per colore, visualizzare un’anteprima delle immagini, salvare le cartelle che più ci interessano in un archivio di “preferiti” e altro ancora.

Q-Dir funziona praticamente su qualsiasi versione di Windows, occupa meno di 1 megabyte di spazio e non richiede l’installazione forzata nella sua versione portabile. L’ultima versione del programma uscita in questi giorni (Q-Dir 7.64) corregge un bug riguardante il crash della versione a 32-bit, migliora la finestra Quad Explorer per gli utenti di Windows 10 e aggiorna i file di traduzione integrati.

Pagina ufficiale del download di Q-Dir 7.64 per Windows

PCProfessionale © riproduzione riservata.