Wireshark

Download del giorno: Wireshark 3.0.5

Arriva una nuova versione di Wireshark, il “packet sniffer” par exellence che ora corregge alcuni bug e aggiorna il supporto per le librerie e i protocolli di rete.

Wireshark è un software per l’analisi dei pacchetti di rete che si è guadagnato una notevole popolarità in diversi ambiti di utilizzo, un “packet sniffer” open source in grado di leggere, interpretare e anche decodificare diverse tipologie di comunicazioni telematiche a scopo di studio, manutenzione o hacking.

Grazie all’interfaccia e alle librerie di Wireshark, l’utente (o il programmatore, l’amministratore di rete, il curioso, lo smanettone, …) può mettere sotto controllo una qualsiasi connessione di rete wireless o cablata per analizzare i dati scambiati tra client e router, raffinando poi l’analisi grazie al complesso sistema di regole e filtri applicabili dal tool.

Wireshark è in grado di effettuare una “deep inspection” di centinaia di protocolli diversi, di catturare il traffico in tempo reale o per l’analisi off-line, di analizzare il traffico VoIP, leggere/scrivere diversi formati di cattura, leggere il traffico da reti Ethernet, Bluetooth, USB, ATM, Wi-Fi e altre, di decifrare i protocolli criptati (IPsec, SSL/TLS, WEP, WPA/WPA2) e molto, molto altro ancora.

La release più recente di Wireshark (la 3.0.5) include una nuova versione di Qt (5.12.5) nel pacchetto di installazione per Windows, presenta una incompatibilità con le versioni 0.994 e 0.995 di Npcap ma include bugfix per problemi di utilizzo con l’interfaccia Qt, con macOS 10.13, con la decodifica delle ri-autenticazioni EAP su IEEE 802.11 e altro.

Pagina ufficiale del download di Wireshark 3.0.5 per Windows, Linux, macOS, FreeBSD ecc.

PCProfessionale © riproduzione riservata.