La Modalità  lettura di Firefox è una funzione molto utile: permette di visualizzare le pagine Web in un formato più gradevole e privo di distrazioni, eliminando lo sfondo, gli elementi di navigazione e le informazioni superflue che costellano la maggior parte delle pagine Web.

Firefox aumenta la dimensione del carattere e formatta il testo in maniera più lineare, simile a un libro elettronico; la leggibilità  è perfetta in tutte le circostanze, anche se si apre la pagina con un tablet o con un dispositivo ibrido, spesso caratterizzati da schermi con elevata risoluzione ma dimensioni piuttosto contenute. L’unico problema di questa funzione è che non è sempre disponibile: Firefox, infatti, mostra l’icona per attivare la modalità  di lettura nella parte destra della barra dell’indirizzo, a fianco del pulsante per aggiornare la pagina, ma soltanto se individua un formato compatibile analizzando la struttura della pagina.

Forzare l’applicazione della Modalità  lettura è comunque molto semplice: basta inserire la stringa about:reader?url= prima dell’indirizzo della pagina da visualizzare.

Questo trucco fa capire quanto sia facile modificare il comportamento del browser, ma non è comodo; per attivare la funzione in modo più rapido si può scaricare un semplice Add-on, chiamato Activate Reader View. Basta visitare questa pagina, fare clic sul pulsante Aggiungi a Firefox e poi su Installa, nella finestra di dialogo successiva.

L’estensione aggiunge un nuovo pulsante alla barra degli strumenti di Firefox: basta un clic per attivare o disattivare la Modalità  lettura in qualsiasi pagina Web.

CONDIVIDI