Thanos, Easter Egg Google

Avengers: Endgame, come attivare l’Easter Egg di Thanos su Google

Mountain View ha preparato una piccola sorpresa a tema in occasione dell’uscita del nuovo blockbuster cinematografico di Marvel: ora il Titano Pazzo può far strage anche tra i risultati delle ricerche di Google (Attenzione: contiene SPOILER).

Avengers: Endgame è in circolazione nei cinema di tutto il mondo solo da pochi giorni, e già il nuovo cinecomic Marvel ha sbaragliato ogni record per quanto riguarda gli incassi al botteghino. Il capitolo finale della “Saga dell’Infinito” – un canovaccio narrativo che si estende per decine di film usciti in più di 10 anni – si prospetta come un successo commerciale senza precedenti, e anche Google ha deciso di omaggiare il fenomeno pop-fumettistico con una delle sue famigerate Easter egg a tema.

La “sorpresa” nascosta di Mountain View riguarda in particolare Thanos, il Titano Pazzo che appare nei comic americani sin dal lontano 1973, uno dei più potenti super-cattivi dell’Universo Marvel e personaggio centrale della summenzionata Saga dell’Infinito. Nei film e nei fumetti Thanos è in grado di sterminare metà della vita senziente nell’universo semplicemente schioccando le dita con il suo Guanto dell’Infinito; nell’Easter egg di Google, questa capacità sterminatrice viene estesa ai risultati delle ricerche sull’onnipresente motore di ricerca Web.

Thanos, Easter Egg di Google - 1

Per attivare la funzionalità nascosta basta semplicemente cercare il termine “Thanos” su Google, fare click sull’icona del Guanto dell’Infinito mostrata nel riguardo laterale dedicato al personaggio e godersi l’insolito spettacolo dei risultati della ricerca che si trasformano lentamente in polvere digitale – lo stesso destino riservato a metà dei supereroi Marvel nel finale di Avengers: Infinity War.

Thanos, Easter Egg di Google - 2

Dopo qualche minuto, al termine dello sterminio telematico, il conteggio dei risultati totali della ricerca si dimezzerà per rimarcare il “lavoro ben fatto” del Titano Pazzo. Ovviamente, per chi ha già visto Endgame al cinema (e qui entriamo in pieno territorio di SPOILER), basta fare di nuovo click sull’icona del Guanto dell’Infinito per ripristinare lo stato del Web-universo com’era prima del fatale schiocco di dita originale.

Thanos, Easter Egg di Google - 3

Non è chiaro, al momento, se l’Easter egg di Thanos resterà parte integrante della ricerche di Google in futuro o se si tratta solo di un passatempo ludico a tempo limitato; considerando la popolarità dell’universo cinematografico Marvel, siamo pronti a scommettere che gli utenti potranno continuare a decimare i loro risultati di ricerca anche nei mesi e anni a venire. Per accedere alla funzionalità nascosta basta usare un browser Web moderno per PC (Mozilla Firefox 64 nel caso dei test effettuati in occasione di questo articolo).

PCProfessionale © riproduzione riservata.