YouTube Go raggiunge un record con 10 milioni di download

Come attivare il tema scuro su YouTube

Il portale di video sharing offre una modalità di fruizione “notturna” in grado di rendere la visione più riposante per gli occhi. Ideale soprattutto per chi preferisce guardare video a luce spenta.

Come abbiamo già visto con l’estensione Dark Reader, ultimamente è un gran proliferare di modalità di visione “notturna” o tema scuro su programmi, sistemi operativi e servizi Web, un trend che nasce dall’esigenza più che legittima di rendere le sessioni davanti allo schermo – su computer o gadget mobile poco importa – meno faticose e impegnative per gli occhi.

Anche YouTube, la più grande piattaforma di condivisione video presente in Rete, mette a disposizione un tema scuro pensato esattamente per lo stesso scopo. Stando a quanto spiega la piattaforma, il tema scuro “rende le superfici chiare delle pagine scure, ottimizzando la visibilità notturna.”

Per attivare il tema scuro sulla versione Web (desktop) di YouTube, occorre fare click sull’icona del nostro profilo utente disponibile in alto a destra sulla pagina del servizio, quindi fare click sull’opzione Tema scuro (che a questo punto risulterà ancora disattivata) e infine spostare lo slider TEMA SCURO verso destra per attivare il tutto. I risultati saranno visibili immediatamente.

Se non si ha a disposizione un account YouTube o non si è collegati al suddetto account, l’opzione per il tema scuro è comunque accessibile facendo click sull’icona Menu (i tre pallini sulla destra accanto al comando ACCEDI) e avrà lo stesso risultato. Come indicato dal servizio, in ogni caso, l’impostazione “Tema scuro” viene applicata solo al browser in uso e non si sincronizza con l’account Google dell’utente.

YouTube Tema scuro 4

Il tema scuro può essere infine utilizzato anche su YouTube in formato mobile, modificando le impostazioni delle app disponibili per le piattaforme mobile iOS (iPhone, iPad) e Android; in quest’ultimo caso Google è ancora impegnata a distribuire una versione aggiornata della suddetta app, quindi al momento non tutti gli utenti hanno la possibilità di usare il tema scuro sul servizio di video sharing.

PCProfessionale © riproduzione riservata.