Come controllare Facebook con le scorciatoie da tastiera

Il social network in blu fornisce alcune scorciatoie da tastiera utilizzabili per accedere a funzionalità specifiche da un browser Web su PC. L’importante è fare attenzione ai tasti “modificatori” dei singoli browser.

Facebook fa parte della schiera, invero piuttosto limitata, di siti Web che permettono di accedere a funzionalità e pagine specifiche tramite l’utilizzo di particolari combinazioni di tasti. Quando visitiamo la versione Web del social network, possiamo servirci delle scorciatoie da tastiera per visualizzare il nostro profilo, aprire la finestra di pop-up per la stesura di un nuovo messaggio e altro ancora.

Prima di poter usare le shortcut, in ogni caso, è opportuno stabilire quali siano i tasti “modificatori” da impiegare in relazione al sistema operativo e al browser Web che usiamo: su Windows, chi usa Chrome dovrà premere il tasto Alt in combinazione con i tasti indicati di seguito, mentre chi usa Firefox dovrà invece usare Alt+Shift. Su Internet Explorer il tasto modificatore è Alt, anche se sconsigliamo caldamente di utilizzare IE per aprire Facebook – o qualsiasi altro sito Web moderno.

Tasti per tutti

Icona logo Facebook

Una volta identificati i tasti modifier più adatti a noi, potremo servirci dei seguenti tasti per accedere alla funzionalità o alla pagina desiderata di Facebook in versione Web:

M – apre la finestra per la composizione e l’invio di un nuovo messaggio;

1 – evidenzia il tasto “Home” sulla barra principale, in seguito è possibile premere Invio per accedere al feed delle news di Facebook;

2 – accede alla pagina del profilo utente;

3 – accede alla pagina delle richieste di amicizia;

5 – accede alla pagina delle notifiche;

9 – accede alla pagina dei Termini e delle normative di Facebook;

Esistono anche altre combinazioni di tasti per il controllo di Facebook da Web, ma quelle indicate sono le uniche che siamo riusciti a replicare con il browser usato nei nostri test (Firefox 64). Le seguenti combinazioni non sono invece risultate funzionanti: 4 – apri messaggi; 6 – impostazioni account; 7 – impostazioni privacy; 8 – accedi alla pagina Facebook; 0 – apri il centro di aiuto di Facebook.

Le scorciatoie numeriche possono infine essere utilizzate solo con i numeri presenti nella parte alta della tastiera, e non con quelli presenti nell’eventuale tastierino numerico sulla destra.

PCProfessionale © riproduzione riservata.