PDF

Come convertire i documenti da PDF a Word con Google Docs

I servizi di produttività Web messi a disposizione da Google permettono di convertire velocemente un documento PDF nel formato di Microsoft Word, per una più facile accessibilità e modifica delle informazioni.

In caso di necessità, gli strumenti e i programmi in grado di convertire un documento PDF in un formato più facilmente accessibile e modificabile non mancano di certo. Un’altra opportunità, totalmente basata su Web e quindi utilizzabile praticamente ovunque, è rappresentata dall’utilizzo della suite di produttività on-line di Google.

Usando Documenti Google, infatti, è possibile effettuare la conversione da PDF al formato Microsoft Word .docx in due semplici passaggi. Prima di tutto è necessario caricare il file da convertire su Google Drive, facendo click sul pulsante Nuovo in evidenza nell’interfaccia del servizio, quindi selezionare l’opzione Caricamento di file e attendere il completamento dell’upload.

Converti PDF in DOCX tramite Documenti Google - 1
Converti PDF in DOCX tramite Documenti Google - 2
Converti PDF in DOCX tramite Documenti Google - 3

Una volta trasferito il file da convertire su Drive, è possibile fare click col tasto destro del mouse sul suddetto file, selezionare Apri con e quindi scegliere Documenti Google.

Converti PDF in DOCX tramite Documenti Google - 4

Una volta aperto il file in Docs, è necessario selezionare il menu File, quindi Scarica come e infine selezionare Microsoft Word (.docx) per scaricare il documento nel formato corrispondente.

Converti PDF in DOCX tramite Documenti Google - 5

La conversione da PDF a DOCX tramite Documenti Google non è sempre indolore, e nel caso dei documenti particolarmente elaborati è prevedibile che una (buona) parte del design originario vada perduta. Nondimeno la possibilità di ottenere un file .docx modificabile nella sua interezza, e per giunta tramite l’uso di un servizio on-line universalmente accessibile come Docs, può rappresentare un’opportunità comoda e a buon mercato – anzi praticamente gratuita – per raggiungere l’obiettivo.

PCProfessionale © riproduzione riservata.