Gestione Attività

Come copiare i dati sulle prestazioni del sistema da Gestione Attività in Windows

Il Task Manager di Windows 10 permette, tra le altre cose, di copiare e condividere facilmente le informazioni sulle prestazioni dell’hardware del PC in formato testuale.

La versione di Gestione Attività presente in Windows 10 include tante funzionalità minori ma potenzialmente utilissime per il troubleshooting e la manutenzione del PC sia da parte dell’utente che da parte di terzi. Una di queste riguarda la possibilità di avere una copia, in formato testuale e quindi facilmente condivisibile on-line, dei dati sulle prestazioni dei componenti hardware di base del sistema in uso.

Una volta avviato Gestione Attività e selezionata la scheda Prestazioni, infatti, potremo visitare ciascuna delle pagine accessibili dalla colonna sulla sinistra (CPU, Memoria, Disco ecc.), quindi premere la combinazione di tasti Ctrl+C (oppure scegliere la voce corrispondente dal Menu Contestuale richiamabile in qualsiasi punto della pagina) per copiare i dati indicati in tempo reale dal Task Manager negli Appunti di Windows.

Gestione Attivita, Prestazioni

Come prevedibile, le informazioni testuali fornite da Gestione Attività varieranno da pagina a pagina. Per la CPU, ad esempio, includeranno i dati sui core fisici e logici, la velocità e altre informazioni basilari come quelle esemplificate di seguito:

CPU

	Intel(R) Core(TM) i7-7700HQ CPU @ 2.80GHz

	Velocità massima:	2,81 GHz
	Processori fisici:	1
	Cores:	4
	Processori logici:	8
	Virtualizzazione:	Abilitato
	Cache L1:	256 KB
	Cache L2:	1,0 MB
	Cache L3:	6,0 MB

	Utilizzo	7%
	Velocità	3,26 GHz
	Tempo di attività	0:02:12:50
	Processi	172
	Thread	2562
	Handle	64681

Le informazioni sulla memoria somiglieranno invece a qualcosa del genere:

Memoria

	16,0 GB

	Velocità:	2400 MHz
	Slot utilizzati:	2 di 4
	Fattore formato:	SODIMM
	Riservata per l'hardware:	47,1 MB

	Disponibile	10,6 GB
	Cache	3,7 GB
	Vincolata	6,8/18,3 GB
	Pool di paging	310 MB
	Pool non di paging	220 MB
	In uso (compressa)	5,0 GB (0 MB)

I dati testuali così forniti da Gestione Attività possono essere utilizzati in vari modi, indicando ad esempio i dettagli sullo stato del sistema quando chiediamo aiuto sui forum on-line, quando facciamo richiesta di assistenza ufficiale a un’azienda e in altri frangenti.

PCProfessionale © riproduzione riservata.