Come inserire emoji e simboli su Mac

Come inserire emoji e simboli su Mac

Inserire emoji e simboli su Mac: ecco come fare

COME INSERIRE EMOJI E SIMBOLI SU MAC – Con l’era dei social media, inserire emoji e simboli è diventata la norma delle conversazioni fatte per iscritto. Ogni giorno, nei nostri tantissimi messaggi sulle app di messaggistica, cerchiamo di aiutare la comprensione delle nostre parole e dei nostri stati d’animo grazie all’aiuto delle immagini. Non tutti sanno che ora anche il Mac permette di inserire emoticondingbat e altri simboli mentre si sta digitando.

Innanzitutto: che cosa sono i dingbat? Di sicuro avrete avuto a che fare con simboli tipografici che sono normalmente noti come caratteri unicode: stelle, segni di spunta e simili. Questi in linguaggio tipografico vengono definiti proprio dingbat. Il nuovo sistema del Mac permette di inserire questi ultimi oltre che emoji e altri simboli mentre si digita il proprio testo. Ecco come fare!

Inserire emoji e simboli su Mac: ecco come fare

Come inserire emoji e simboli su Mac: il visore emoji
Come inserire emoji e simboli su Mac: il visore emoji

L’innovazione vede la possibilità non solo di inserire i simboli ma di farlo senza interrompere il proprio lavoro. Che stiate scrivendo un documento su Word o usando uno dei software per la messaggistica, potrete inserire i vostri simboli facilmente e senza dover utilizzare la ricerca del browser.

Leggi anche Come fare lettere maiuscole accentate su Mac e Windows

Per inserire emoji e simboli su Mac vi basterà fare clic sul punto del testo in cui vorrete aggiungerli e premere CONTROL – COMMAND – BARRA SPAZIATRICE.

Utilizzando questa combinazione, vi comparirà la finestra del cosiddetto Visore caratteri. Qui potrete scegliere l’immagine o il simbolo che fa al caso vostro e inserirlo durante la digitazione. Ma non è tutto.

Se il vostro simbolo non è presente nella finestra?

Inserire simboli su Mac: il Visore caratteri

Come inserire emoji e simboli su Mac: il Visore caratteri
Come inserire simboli su Mac: il Visore caratteri

Se volete inserire un simbolo che non è presente nella finestra che vi si apre, potrete utilizzare il campo ricerca che trovate in alto oppure, se avete bisogno di un riscontro visivo per individuare il vostro simbolo, vi basterà cliccare sull’icona che trovate in alto a destra.

Il Visore caratteri cambierà forma diventando una finestra molto più ampia e vi mostrerà ulteriori caratteri. Per l’inserimento vi basterà fare clic o doppio clic su di essi. Niente di più semplice, vero?

Potrebbe interessarti anche

Le parentesi, queste sconosciute

Come fare parentesi graffe e quadre su Windows e Mac

Come fare screenshot su Mac

Come fare uno screenshot su Mac

Catturare lo schermo su Windows

I tanti modi per catturare lo schermo su Windows

PCProfessionale © riproduzione riservata.